Condividi
Vota l'articolo

Andiamo alla scoperta di Mazzarino e del suo castello. Mazzarino è un paesino a molti sconosciuto, nella provincia di Caltanissetta. Fu edificato sotto i normanni e il centro urbano registrò un’importante espansione tra il XVI e XVII secolo.

Davvero molto carino e pittoresco il centro storico. I monumenti principali sono le chiese, molte delle quali costruite con il bellissimo stile barocco. Ti basterà percorrere a piedi il Corso Vittorio Emanuele II, per ammimare i monumenti del paese.

Curiosità: Nel mese di giugno si tiene una parata storica seicentesca, con costumi medievali “Il Seicento alla corte del Carafa”. Durante la parata viene simulato il matrimonio tra il principe Carlo Maria Carafa e Isabella d’Avalos, evento realmente accaduto.

Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Il castello di Mazzarino

Il castello di Mazzarino, chiamato dagli abitanti “U cannuni” (Il cannone) per via della caratteristica forma della sua torre, è probabilmente il monumento più bello di Mazzarino. La struttura attuale risale alla seconda metà del XV secolo ed è stata proprietà della nobile casata dei Branciforti, fino al 1812. Questi, però, abitarono il castello soltanto fino al XVI secolo per trasferirsi nel palazzo al centro del paese, l’attuale Palazzo Bartoli.

Castello di Mazzarino
Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Del castello sono rimasti solo una torre e dei ruderi, quindi non vi sono delle stanze da visitare come nel caso del castello Manfredonico. Ad ogni modo una scala ti permette di salire sulla torre e godere di un panorama sul paese e le colline nissene, uno spettacolo puro. Si arriva al castello camminando a piedi su una stradina in pietra, che si trova in periferia, nel lato nord del paese.

Castello di Mazzarino
Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Castello di Mazzarino
Michele Leonardi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Ai piedi del castello si trova anche un piccolo teatro molto carino. Fu scavato nella roccia negli anni ’80, per ospitare piccoli rappresentazioni teatrali in questo bellissimo scenario.

Dove mangiare a Mazzarino

Un ristorante da provare è La Cantina di Bacco Ristorante con cucina tipica, prezzi abbordabili e ambiente molto curato con muri in pietra.

Mappa interattiva Mazzarino – Punti d’interesse in viola

Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.

Cosa vedere nei dintorni

Mazzarino si trova in provincia di Caltanissetta. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Caltanissetta.

Piatti tipici di Caltanissetta e dintorni

Se sei interessato a mangiare dei piatti tipici nella zona di Caltanissetta (Di Mazzarino fa parte) Ti elenco qui cosa mangiare a Caltanissetta e dintorni.

Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.

Condividi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *