Condividi
Vota l'articolo

L’Etna con i suoi 3350 metri è il vulcano attivo più alto d’Europa. Se vai in Sicilia non puoi non visitarla. Il vulcano con il suo paesaggio lunare è davvero affascinante. Ma l’Etna è anche famosa per le sue eruzioni, che non poche volte hanno purtroppo causato molti danni. Racconti storici del 475 a.C. citano già tali eventi e anche durante il medioevo diversi paesi furono distrutti dalle colate. In questa occasione i bracci di lava terminarono addirittura nel mar Mediterraneo.

Consiglio da Topsecretsicily: Se lo desideri, qui puoi prenotare un’escursione guidata alla vetta del vulcano.

Cirimbillo, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
BenAveling, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Anche in tempi più recenti la lava ha creato non pochi problemi, distruggendo funivie, case, l’osservatorio vulcanologico e molto altro. A volte si è addirittura reso necessario l’intervento dell’esercito per deviare le colate laviche e salvare i centri abitati.

Come arrivare e cosa vedere sull’Etna

Per visitare l’Etna puoi affidarti ad agenzie che organizzano escursioni, oppure puoi anche organizzare tutto da solo. In quest’ultimo caso hai solo bisogno di un’auto e abbigliamento invernale. Devi recarti al rifugio Sapienza (Etna Sud), li potrai ammirare da vicino gli antichi crateri Silvestri (originati dall’ eruzione del 1892 e non più attivi) e stare quindi a pochi centimetri dalle bocche del vulcano! L’esperienza è davvero unica, il paesaggio è molto particolare, sembra di stare sulla luna con la vista del mare in lontananza. Con un po’ di fortuna potrai anche sentire i boati dell’Etna e ammirare le sue fontane di lava. Ovviamente quest’ultimi sono molto lontani e non corri nessun pericolo, tranquillo!

Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Crateri Silvestri e rifugio Sapienza – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Panoramica – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Dentro il cratere – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Vista verso il mare – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Colate laviche – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Con un biglietto di circa 65 Euro a persona, avrai anche la possibilità di prendere la funivia e salire fino a quota 2.500 metri. Da li poi si procederà ancora più in alto con dei fuori strada (quasi fino a 3.000 metri) e farai una passeggiata con una guida per circa 40 minuti. Vedrai da vicino alcuni dei crateri laterali ancora attivi, spesso è anche possibile vederli fumare, sentirne il calore e il tipico odore di zolfo.

Infine se desideri mangiare qualcosa di tipico puoi invece recarti al rifugio Sapienza.

Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Funivia etnea – Richard Allaway, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Etna - Escursione fuori strada
Etna – Escursione con fuori strada

Consiglio Top Secret – Intorno all’Etna con un trenino

La circumetnea è un’antica linea ferroviaria, costruita negli ultimi anni del 1800 e si estende lungo i fianchi dell’Etna. Oggi è utilizzata soprattutto dai pendolari per andare a lavorare o a studiare. E’ un’ottima opportunità per ammirare il vulcano da un’altra prospettiva e godere dello splendido panorama offerto dalla natura. Puoi organizzare il tuo viaggio da solo (Senza auto e pazienza sconsigliato), oppure affidarti ad agenzie. A tal proposito qui trovi un’agenzia che offre sia il giro in trenino che una gita sull’Etna.

Circumetnea

La linea va da Catania fino a raggiungere Riposto, un tragitto tutto intorno al maestoso vulcano. I treni messi a disposizione sono per cosi dire vintage, sono infatti degli anni ’50, non molto comodi, ma comunque affascinanti. Ultimamente comunque ne sono stati messi a disposizione anche alcuni di ultima generazione.

Linea/Percorso Circumetnea
Il tragitto della Circumetnea

L’intero viaggio da Catania a Riposto dura circa 3 ore e mezza (solo andata), ma ne puoi fare anche a meno. Dura tanto e a bordo di un treno antico, i dolori alla schiena potrebbero farsi sentire.

Limitati invece alla tratta tra Adrano e Randazzo, e farai un piccolo viaggetto indimenticabile di circa 1 ora, tra antiche colate laviche, vigneti e paesaggi lunari. Se hai un’auto a disposizione, allora ti basta recarti alla stazione circumetnea di Adrano o alla stazione circumetnea di Randazzo. I biglietti li puoi fare direttamente li in biglietteria e il prezzo per questa tratta, dovrebbe essere intorno a 6 Euro andata e ritorno.

Gli orari dei treni li trovi direttamente nel sito della circumetnea, nella sezione orari: https://www.circumetnea.it/linee_orari.php. Ricorda la domenica e i festivi non vi sono treni. Tieni inoltre sempre in considerazione la possibilità di eventuali ritardi.

Cosa vedere nei dintorni

L’Etna si trova in provincia di Catania. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Catania.

Piatti e prodotti tipici

Qui trovi un elenco su cosa mangiare a Catania e dintorni.

Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.

Organizza la tua vacanza in pochi minuti

📸 Prenota un tour guidato

🛏️ Trova un alloggio in offerta

🛫 Confronta i prezzi dei voli

🚗 Noleggia l’auto in aeroporto

Condividi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *