Il lago di Pozzillo, ricadente nel comune di Regalbuto, è uno di quei rari esempi di quando la mano dell’uomo riesce a creare un ambiente naturale magnifico. ll lago è infatti artificiale e si è formato dopo la costruzione dell’adiecente diga nel 1959 sul fiume Salso, in prossimità di Regalbuto, al centro della Sicilia. Tutt’intorno si è anche sviluppato un bosco di alberi di Eucaliptus, che insieme alla acque del lago e i colli circostanti, rendono questo posto davvero speciale. Qui troverete spesso anche cavalli, mucche o pecore allo stato brado, che girano spensierati costeggiando il lago.

Per arrivare punta con il GPS il Parco avventura di Pozzillo che si trova proprio sui pressi del lago e lì troverai un parcheggio. Dopo pochi passi sarai arrivato a destinazione. Ovviamente se vorrai potrai anche andare al Parco avventura, divertente sia per adulti che bambini. Il Parco ha 126 pedane, 4 pareti per l’arrampicata 6 percorsi per i bambini e una teleferica di 600 metri, una planata libera sospesi nel vuoto.

Lago Pozzillo, Sicilia
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Lago Pozzillo, Sicilia
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Lago Pozzillo, Sicilia
edf

Consiglio Top Secret

Prima di arrivare o di andartene, percorri se non l’hai ancora fatto il tratto di strada tra i paesi di Agira e Regalbuto, quello nei pressi del lago. Questo percorso è molto bello e panoramico. Vedrai colline con ulivi, mandorli e fichi d’india e a tratti potrai anche ammirare il lago dall’alto. Come se non bastasse, con un po’ di fortuna se non nascosta dietro le nuvole, anche l’ Etna ti farà compagnia.

Lago Pozzillo

Percorrendo questa strada ti ritroverai ad un certo punto difronte al cimitero “Canadian War Cemetery” dedicato ai militari canadesi in Sicilia, morti durante la seconda guerra mondiale. Oltre ad essere un luogo di riflessione è anche uno stupendo punto panoramico.

Canadian War Cemetery, Sicilia
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dove mangiare nei pressi del lago Pozzillo

Nei pressi del lago, a soli 200 metri dal Parco Avventura, vi è il locale l’Oasi del Lago. Locale (che fa anche da B&B) molto curato e caratteristico con cucina tipica siciliana come ricotta fresca, formaggi, salumi, olive e cosi via.

Attività amate dai turisti nei dintorni o in Sicilia in generale

Cosa vedere nei dintorni del lago Pozzillo

Il lago Pozzillo fa parte della provincia die Enna. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Enna.

Piatti tipici di Enna e dintorni

Il lago Pozzillo si trova come detto in precedenza, in provincia di Enna. Vuoi provare i piatti tipici nella zona dell’ennese? Scopri cosa mangiare a Enna e dintorni.

Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.

Vota l'articolo