Condividi
Vota l'articolo

Morgantina si trova vicino ad Aidone (Dove si trova un magnifico museo archeologico, che ospita tantissimi reperti qui trovati). Le sue origini sono molto remote e partono dall’età del bronzo. Fu infatti fondata da un popolo molto antico, i morgeti, guidati dal loro re Morgete, figlio di Italo (Piccola curiosità: si pensa che il nome dello stivale provenga proprio da Italo, che decise di chiamare il suo regno Italia).

Il parco archeologico

A Morgantina potrai quindi ammirare i ruderi degli edifici di questo antico popolo ma troverai anche tracce delle cultura greca che si susseguì a quella dei morgeti. Purtroppo successivamente i mercenari al servizio dei romani distrussero Morgantina, che cadde quindi in rovina e fu abbandonata.

Morgantina si trova in un contesto naturale molto bello, infatti attorno non vi è quasi nulla che faccia pensare alla presenza umana. Questo la rende ancora più affascinante, permettendoti di immergerti totalmente nel passato. Sono ancora visibili monumenti importanti, soprattutto greci, come ad esempio l’agorà, il teatro (con tanto di dedica al dio Denisio scritta su uno dei mattoni del teatro), i muri che separavano le varie botteghe, i quartieri residenziali dove vivano i cittadini benestanti (Si vedono ancora le decorazioni interne a mosaico) e tanto altro.

Consiglio da Topsecretsicily: Su questo sito puoi prenotare un tour guidato di Morgantina con inclusa la visita ad Enna e Caltagirone.

Morgantina
AlexanderVanLoon, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Morgantina
Teatro di Morgantina – Rino Porrovecchio from Palermo, Italy, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Morgantina
Agorà – Carlo Columba from Palermo, Italia, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Morgantina
Verity Cridland, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Morgantina
Jos Dielis, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Morgantina
Venere di Morgantina – Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Morgantina
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Morgantina
Carlo Columba from Palermo, Italia, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Morgantina
Carlo Columba from Palermo, Italia, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Morgantina
Mosaico abitazione greca

Mappa

Dove mangiare

Proprio a due passi dall’area archeologica è stato aperto un nuovo ristorante, tra l’altro l’unico della zona, pensa che prima non vi era nulla. E’ un locale davvero carino, ben arredato, in mezzo alla natura e anche ben recensito.

Cosa vedere nei dintorni

Da vedere sicuramente anche il museo archeologico ad Aidone, che conserva tantissimi reperti di Morgantina e Piazza Armerina con la sua bellissima villa romana del Casale.

Piatti tipici di Enna e dintorni

Morgatina si trova come detto in provincia di Enna. Vuoi provare i piatti tipici nella zona dell’ennese? Qui ho scritto un articolo su cosa mangiare a Enna e dintorni.

Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.

Condividi