Giardini-Naxos si trova ai piedi di Taormina, si affaccia sul mar Mediterraneo ed è la prima colonia Greca in Sicilia (735 a.C.). L’antica città greca venne poi rasa al suolo dal tiranno Dionisio di Siracusa e molti abitanti vennero resi schiavi. Alcuni però riuscirono a fuggire e a rifugiarsi nei pressi del Monte Tauro, fondando Tauromenion, Taormina.
Consiglio da Topsecretsicily: A Giardini-Naxos puoi prenotare diverse tour ed esperienze, come gite in barca con osservazione dei delfini, visite di Taormina, escursioni a cavallo, tour di un giorno ai crateri dell’Etna e molto altro. In questa pagina trovi tutte le possibili attività.
Ma scopriamo adesso cosa vedere a Giardini-Naxos.
1. Il Parco Archeologico di Giardini-Naxos

















Il parco archeologico di Giardini-Naxos si trova immerso nella natura, tra agrumeti e olivi, con l’Etna da una parte e il mare dall’altra. Purtroppo non rimane molto dell’antica colonia greca se non qualche rovina, ma lo spettacolo offerto dalla natura circostante è davvero bello. All’interno del Parco inoltre, in un piccolo fortilizio del XVIII secolo, troverai un museo, ricco di vari antichi reperti greci, come vasi, decorazioni, anfore, resti di navi, e attrezzi da cucina.
Orari: ogni giorno dalle 09 fino alle 16 o 18, dipende dal periodo dell’anno. Biglietto: 4 Euro. Orari e tariffe potrebbero cambiare.








Dopo aver visitato il parco puoi rilassarti nella adiacente spiaggia, molto carina, sabbiosa e con scogli nati da antiche colate laviche, dove crescono anche dei curiosissimi fichi d’india nani. Lì troverai anche due piccoli lidi, dove potrai andare a mangiare del pesce fresco. Questa spiaggia a differenze delle altre a Giardini-Naxos è abbastanza tranquilla e non molto affollata.
2. La zona portuale e le altre spiagge






La zona del piccolo porto, anch’ esso molto vicino al parco, rientra tra le cose da vedere a Giardini-Naxos. Qui potrai passeggiare lungo il lungomare e respirare la brezza marina. Il paesaggio è molto suggestivo, infatti potrai ammirare Taormina, la baia di Naxos e le sue colline verdi che scendono dolcemente verso il mare.
Proprio nella baia di Naxos si trova la spiaggia più bella del paese molto ampia, sabbiosa e panoramica. Purtroppo però è quasi del tutto in mano ai lidi, della spiaggia pubblica è rimasta una piccola striscia e il luogo è molto affollato. Ci si può comunque spostare nelle spiagge verso il centro del paese, generalmente più tranquille e con meno lidi. Queste sono le cose principali da vedere a Giardini-Naxos, per il resto il paese è ricco di ristornati, bar, pub e discoteche, quindi sicuramente un piccolo paradiso per un pubblico giovane.
Mappa interattiva di Giardini-Naxos – Punti d’interesse in viola
Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa
Piatti tipici
Giardini-Naxos fa parte della provicia di Messina. Consigli su cosa mangiare in provincia li trovi qui. Qui trovi invece i piatti tipici siciliani.
Cosa vedere nei dintorni di Giardini-Naxos
Giardini-Naxos si trova in provincia di Messina. Qui trovi elencati i luoghi da visitare a Messina e dintorni.
Prenotazione volo, hotel e auto
Qui trovi le migliori offerte di voli, hotel o a auto (Il sito cerca e mostra tutte le offerte disponibili online). Vale sempre la regola, prima si prenota più si risparmia.