Le Gole dell’Alcantara si sono formate in seguito al rapido raffreddamento della lava a contatto con l’acqua. Sono alte fino a 50 metri e larghe fino a 5 e sono attraversate dal fiume Alcantara, la cui temperatura è abbastanza fredda, sotto i 10 gradi. Si trovano nel territorio compreso tra i comuni di Motta Camastra e Castiglione di Sicilia, poco distanti da Giardini-Naxos e Taormina.

Come mostrano le foto potrai ammirare le Gole dell’Alcantara camminando direttamente nel fiume, addentrandoti nel cuore di questa meraviglia della natura. Se desideri invece rilassarti troverai anche delle piccole spiaggette create dai ciottoli trasportati dalle acque. In ogni caso non dimenticare le scarpe da mare, acqua e crema solare.

Gole dell'Alcantara
Victoria (vic15) from London, UK, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Gole dell'Alcantara
Massimo Salmeri, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Gole dell'Alcantara
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Gole dell'Alcantara
Eleassar, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Gole dell'Alcantara
Alessialeanza, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Gole dell'Alcantara
Emigiorg, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Gole dell'Alcantara
Clemensfranz, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Come arrivare alle Gole dell’Alcantara, orari e prezzi

Vi sono 2 ingressi, uno comunale e uno privato “Parco botanico e geologico”. Il primo prevede un sentiero di 200 scalini molto bello in mezzo alla natura, fino ad arrivare al fiume al prezzo di 1,50 Euro. Se entri dall’ingresso privato puoi invece prenotare eventuali escursioni/attività (una visita guidata costa 12 Euro ad esempio) e/o scendere al fiume con un ascensore al prezzo di 8 Euro a persona (andata e ritorno).

L’auto si lascia nel grande parcheggio gratuito (parcheggiatore abusivo permettendo) che trovi per strada, nei pressi dell’ingresso privato. Dopo puoi comunque entrare dall’ingresso pubblico se lo desideri.

Il parco dell’Alcantara è aperto ogni giorno dalle 9 fino al tramonto.

Dove mangiare

Dopo la visita, se si desidera mangiare qualcosa di tipico e fresco, è consigliata la trattoria che si trova proprio di fronte al parco: Trattoria La Porta del Re all’ Al-Qantarah.

Escursioni/Attività nelle Gole dell’Alcantara

Se desideri prenotare un tour guidato o fare delle attività come canyoning puoi farlo direttamente nella biglietteria dell’ingresso privato, oppure nel loro sito online.

Cosa vedere nei dintorni delle Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara si trovano in provincia di Messina. Qui trovi elencati i luoghi da visitare a Messina e dintorni.

Prenotazione volo, hotel e auto

Qui trovi le migliori offerte di voli, hotel o a auto (Il sito cerca e mostra tutte le offerte disponibili online). Vale sempre la regola, prima si prenota più si risparmia.

Vota l'articolo
Condividi