Ragusa Ibla
Ragusa Ibla
Ragusa Ibla
Ragusa Ibla
Ragusa Ibla
Ragusa Ibla
Ragusa Ibla
Ragusa Ibla
Duomo di Ragusa Ibla
Via Solarino - Ragusa Ibla

Ragusa, NotoScicliCatania e Modica, paesi diversi ma allo stesso tempo molto simili. Sono i principali rappresentanti del barocco siciliano, uno stile monumentale nuovo, molto appariscente e decorativo, nato intorno al XVII secolo. In questo articolo riceverai dei consigli su cosa vedere a Ragusa, ma prima facciamo un piccolo accenno riguardo lo stile barocco, uno stile molto particolare ed affascinante che ha reso questi luoghi unici.

Furono gli aristocratici siciliani dell’epoca a favorire lo sviluppo di questo nuovo stile e a costruire interi centri seguendo questo modello architettonico. A causa del disastroso terremoto del 1693 (Il più forte mai registrato in Italia), che colpì la Sicilia orientale e sud-orientale, intere città vennero distrutte. La successiva ricostruzione fu quindi basata su questo nuovo stile architettonico.

Cosa vedere a Ragusa Ibla – I luoghi più belli ed affascinanti

Quando arriverai a pochi centinai di metri da Ragusa Ibla (il centro storico di Ragusa), già dalla strada avrai una vista fantastica su tutte queste casette arroccate. Anche Ragusa Ibla, come altre città barocche siciliane, non si trova a livello del mare. Infatti l’aristocrazia dell’epoca preferiva soggiornare in collina, godere del paesaggio e trovare un po’ di refrigerio dalle torride estate siciliane.

Come nel caso di Scicli e Modica, il viaggio in sé è comunque già un’esperienza magnifica, tra ulivi, carrubi e colline boscate. Questa zona della Sicilia non è infatti molto antropizzata come magari altri luoghi, qui la natura ha conservato i propri spazi. Vediamo adesso cosa vedere a Ragusa Ibla.

1. Duomo di San Giorgio

Duomo di San Giorgio - Ragusa Ibla
Duomo di San Giorgio e la piazza

Il Duomo è sicuramente il monumento più bello di Ragusa Ibla ed è una delle massime espressioni dell’architettura barocca. Puoi anche salire sulla cupola per pochi Euro. Nella stupenda piazza difronte troverai inoltre tanti bar, dove poter mangiare la tipica granita siciliana e tante altre specialità.

2. Via Solarino

Via Solarino - Ragusa Ibla

Da via Solarino avrai una bellissima sulla cupola di San Giorgio, lo spettacolo è particolarmente affascinante la sera, quando viene illuminata. A Ragusa Ibla vi sono in realtà tanti altri angoli, vicoli e stradine molto belle ed affascinanti. il consiglio è quindi quello di camminare anche un po’ a caso e seguire il proprio intuito.

3. Giardino Ibleo

Giardino Ibleo, Ragusa Ibla
Gianfranco Spazioso, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Giardino Ibleo, Ragusa Ibla
Andrea Comisi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il giardino Ibleo di Ragusa è una bella villetta molto curata, con tante palme e un bel panorama sui monti. Specialmente in estate è il posto ideale per riposarsi e fuggire dal caldo torrido. Nelle vicinanze trovi anche il portale di San Giorgio, ciò che resta dell’antica chiesa del XII secolo che fu distrutta dal terremoto del 1693.

4. Santa Maria delle Scale

Questa chiesetta si trova tra Ragusa e Ragusa Ibla e si trova in un luogo suggestivo, che ti regalerà una vista unica su Ragusa Ibla. La chiesa barocca è molto bella anche all’interno e ha conserva una navata gotica del 1200, reperto della vecchia chiesa che venne distrutta dal terremoto del 1693.

Santa Maria delle Scale - Ragusa Ibla
Santa Maria delle Scale - Ragusa Ibla
Santa Maria delle Scale - Ragusa Ibla
Enrico Bracchitta, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Fischer1961, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

5. Palazzo Arezzo di Trifiletti e Palazzo Cosentini

Il Palazzo Arezzo di Trifiletti si trova proprio vicino al Duomo e risale al ‘600 ed apparteneva ad una famiglia nobile di Ragusa. Nonostante le stanze visitabili non siano molte, vale la pena visitarlo e ammirare gli antichi arredamenti, i quadri e i fantastici pavimenti con maioliche colorate. Orari: lun-dom 11:30 – 18:00. Biglietto: 5 Euro con visita guidata di 30 minuti. Orari e tariffe potrebbero cambiare.

Foto da: Palazzo Arezzo.it

Palazzo Arezzo di Trefiletti
Palazzo Arezzo di Trefiletti
Palazzo Arezzo di Trefiletti

Il Palazzo Cosentini è di origine settecentesca e al contrario del Palazzo non è visitabile al suo interno, se non in occasione di eventi. Quello che lo rende comunque affascinante sono i suoi balconi barocchi, decorati con delle con figure a volte bizzarre.

Palazzo Cosentini - Ragusa Ibla

Mappa interattiva di Ragusa Ibla – Punti d’interesse in viola

Per localizzarti una volta in zona, clicca il simbolo ingrandisci in alto a de stra della mappa.

Dove mangiare a Ragusa Ibla

Ristorante Camùri - Ragusa Ibla. Polpo con purè
Polpo con purè
Ristorante Camùri - Ragusa Ibla. Cannolo alla ricotta.
Cannolo alla ricotta.
Polpo con insalata
Ristorante Camùri - Ragusa Ibla. Risotto di gamberi e burrata
Risotto di gamberi e burrata

Dopo aver elencato cosa vedere a Ragusa Ibla pensiamo a cosa mangiare. In paese di certo non mancano i ristoranti, ma il Ristorante Camùri (Con amore in siciliano) è sicuramente uno dei migliori. Si trova in una piccola piazzetta molto carina e offre tante specialità come polipo con purè di patate, risotto con gamberi e burrata, cannolo alla ricotta e molto altro. Molto gentile anche il proprietario chef, che dedica anche del tempo a parlare con i clienti raccontando la storia del ristorante e dei piatti.

Cosa vedere nei dintorni di Ragusa Ibla

Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Ragusa.

Piatti tipici di Ragusa e dintorni

A Ragusa e dintorni di sicuro il cibo non manca ed è molto gustoso e genuino, molti prodotti infatti direttamente dalla campagne circostanti. Qui trovi un elenco su cosa mangiare a Ragusa e dintorni.

Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.

Escursioni e gite a Ragusa Ibla

Se desideri affidarti a una guida esperta per visitare Ragusa Ibla, qui trovi una lista con possibili escursioni a Ragusa Ibla e dintorni, a partire da circa 54 Euro a persona e trovi anche le recensioni di altri viaggiatori.

Prenotazione volo, hotel e auto

Qui trovi le migliori offerte di voli, hotel e auto (Il sito cerca e mostra tutte le offerte disponibili online). Vale sempre la regola, prima si prenota più si risparmia.

Condividi