Condividi
Vota l'articolo

Conosciuta anche come Akragas nell’antichità, Agrigento è stata una delle principali città della Magna Grecia ed è un luogo imperdibile per chiunque sia interessato alla storia, all’arte e alla bellezza della Sicilia.

1. Valle dei Templi (Valle dei Templi)

Valle dei Templi, Agrigento

La Valle dei Templi è il luogo più iconico di Agrigento e uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Questo parco archeologico contiene una serie di templi greci ben conservati, costruiti tra il VI e il V secolo a.C. Tra i templi più noti ci sono il Tempio di Hera, il Tempio di Concordia e il Tempio di Eracle. Il Tempio di Concordia è considerato uno dei templi greci meglio conservati al mondo ed è un esempio straordinario dell’architettura greca classica.

2. Museo archeologico regionale Pietro Griffo

Telamone della sala congressi. Museo archeologico regionale Pietro Griffo

Il Museo archeologico regionale Pietro Griffo è il luogo ideale per approfondire la tua conoscenza sulla storia di Agrigento. E’ organizzato in 17 stanze seguendo un criterio geografico e cronologico. Esistono due itinerari espositivi distinti: le prime 11 stanze sono incentrate sulla storica città di Akrágas/Agrigentum, mentre le successive 6 stanze presentano i reperti provenienti situati nei suoi dintorni.

Oltre a essere una delle istituzioni museali più prestigiose a livello globale, una visita al Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” è essenziale per chiunque desideri acquisire una comprensione completa della storia della Valle dei Templi.

3. Centro Storico di Agrigento

Passeggiare per il centro storico di Agrigento è un’esperienza unica. Le stradine strette e tortuose, le piazze accoglienti e le case tradizionali creano un’atmosfera affascinante. Tra i punti salienti del centro storico ci sono la Cattedrale di San Gerlando, la Chiesa di Santa Maria dei Greci, la Chiesa di San Lorenzo e il Monastero Santo Spirito. Presso quest’ultimo puoi comprare dei gustosissimi dolci preparati dalle anziane Monache, tra cui l’originale cous cous dolce al pistacchio.

Centro Storico Agrigento
Centro Storico Agrigento, scala colorata
Centro Storico Agrigento
Centro Storico Agrigento
Centro Storico Agrigento
Dolci del Monastero del Santo Spirito Agrigento
I dolcetti
Monastero del Santo Spirito Agrigento
Dentro il Monastero Santo Spirito aspettando i dolci delle Monache

4. Scala dei Turchi

A poca distanza da Agrigento si trova la famosa Scala dei Turchi. Questa formazione rocciosa calcarea crea una scalinata naturale che conduce alla spiaggia sottostante. La Scala dei Turchi è famosa per i suoi colori bianchi brillanti e offre un’ottima opportunità per fare una passeggiata panoramica e godere di una vista mozzafiato sul mare.

Scala dei Turchi Sicilia

5. Riserva Naturale di Torre Salsa

Se sei un amante della natura, non puoi perderti la Riserva Naturale di Torre Salsa. Questa area protetta offre paesaggi costieri spettacolari, spiagge incontaminate e la possibilità di avvistare la fauna locale, tra cui tartarughe marine. È un luogo ideale per escursioni e bird watching.

Torre Salsa Sicilia

6. La cucina

Agrigento è anche famosa per la sua cucina. Durante la tua visita, assicurati di assaporare i piatti tipici siciliani, come la pasta con le sarde, la cassata siciliana e la pasta di mandorle. I ristoranti locali offrono un’ampia varietà di delizie culinarie che renderanno il tuo viaggio ancora più memorabile. Tante bontà a poco prezzo (tra le quali anche pizzette) le puoi trovare la panificio Dispensa, i proprietari sono inoltre davvero molto gentili.

Condividi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *