Punta Bianca è un tratto di costa molto particolare e poco conosciuto rispetto alla più famosa Scala dei Turchi. Non è molto semplice arrivarci, quindi devi procedere lentamente con l’auto percorrendo una strada sterrata e poi proseguire a piedi.

La bellezza di questo luogo è data dal colore bianco della roccia (marna) e dalla sua forma ondulata, che assomiglia a della morbida neve adagiata sulla spiaggia. Qui si è totalmente immersi nella natura, tra scogliere e mare limpido. Il paesaggio viene reso ancora più particolare ed originale, da un antica caserma della Guardia di Finanza costruita in pietra e ormai abbandonata. Il consiglio é di aspettare il tramonto e ammirare la marna bianca tingersi di rosa.

Punta Bianca, Sicilia
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Punta Bianca, Sicilia
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Punta Bianca, Sicilia
www.gironavigando.it, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Qui non vi sono punti di ristoro, quindi porta con te tutto il necessario e recati la mattina presto, evitando così di dover camminare sotto il sole cocente. Dato che arrivare non è molto comodo, la zona non è affollata, quindi è l’ideale per chi cerca un po’ di relax.

Come arrivare a Punta Bianca

Per arrivare a Punta Bianca devi percorrere una stradina sterrata fino ad uno spiazzale. Qui potrai parcheggiare per poi proseguire a piedi. Google Maps potrebbe farti confondere, ecco quindi che qui sotto trovi un sentiero per darti un idea del percorso da seguire (in rosso).

Sentiero per Punta bianca, sicilia

Come punto di riferimento prendi l’hotel Punta Bianca Suite & Home Experience (fino a qui puoi arrivare con Google Maps) da qui procedi sempre dritto, ad un certo punto sarai ad un bivio con una strada che va verso sinistra e una che va verso destra, tu prendi quella che va a destra.

Più avanti sarai davanti ad un secondo bivio, prendi la strada a destra direzione mare e procedi sempre dritto.

Dopodiché troverai un terzo bivio, con una strada sulla destra che va verso una casa e un strada che va a sinistra, prendi quest’ultima.

Se quasi arrivato, procedi sempre dritto fin quando vedi due abitazioni. Qui puoi lasciare l’auto nello spiazzale che troverai poco distante dalle 2 case e procedi a piedi.

Piatti tipici

Qui trovi i prodotti tipici della provincia di Agrigento di cui Punta Bianca fa parte.

Qui invece i piatti tipici siciliani.

Cosa vedere nei dintorni di Punta bianca

Punta Bianca fa parte della provincia di Agrigento, qui trovi elencati i luoghi da visitare ad Agrigento e dintorni.

Prenotazione volo, hotel e auto

Qui trovi le migliori offerte di voli, hotel e auto (Il sito cerca e mostra tutte le offerte disponibili online). Vale sempre la regola, prima si prenota più si risparmia.

5/5 - (1 voto/i)
Condividi