Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2024
Introduzione
Iniziamo con una breve introduzione, per poi scoprire cosa vedere a Savoca. Si tratta di un piccolo borgo di meno di 2.000 abitanti reso celebre dal film “Il Padrino”. Il suo nome proviene da “savucu”, tradotto “sambuco” una pianta profumata qui molto presente, insieme a agrumeti, vigneti e pinete. Il primo vero insediamento urbano risale all’ epoca normanna nel 1134, epoca in cui venne costruito un castello/fortezza, di cui oggi è visibile la cinta muraria (Il castello per il momento non è aperto al pubblico). Scopriamo adesso cosa vedere a Savoca.
Consiglio da Topsecretsicily: Se lo desideri qui puoi prenotare il tour guidato il Padrino e ripercorrere le gesta di Michael Corleone.
Cosa vedere a Savoca
Il centro storico
Savoca va girata con molta tranquillità a piedi alla scoperta delle sue bellezze. Da non perdere la chiesa di San Nicolò (XIII secolo), costruita su uno spuntone di roccia, dove venne girato il matrimonio tra Michael Corleone e Appollonia e quella di San Michele (XIII secolo). Nella piazza principale si trova inoltre il Palazzo Trimarchi, risalente al 1773 che ospita il bar Vitelli, entrambi luoghi dove vennero riprese altre scene del Padrino. Una visita merita anche il convento dei Cappuccini, costruito nel 1574 che custodisce le catacombe, corpi mummificati di nobili savocesi, con ancora addosso i vestiti dell’epoca.
Consiglio Top Secret: Via Pentifurri e Via Pineta
Percorri via Pentifurri per ritrovarti in una stradina con una vista magnifica all’ombra di una foresta di fichi d’india. Inoltre a settembre è consigliato andare in via Pineta accanto alla caserma della forestale e percorrere il piccolo sentiero nel bosco. In questo mese infatti il sottobosco si trasforma in un tappeto di grandi fiori profumatissimi.
La Sicilia in miniatura
Più lontano dal centro storico si trova il invece “Kontiland, la Sicilia artistica in miniatura”. Si tratta di riproduzioni in scala 1:40 di alcuni dei principali monumenti in Sicilia, ricostruiti fedelmente da un’artista locale. Un’idea molto originale frutto di tanti anni di lavoro. Le opere sono esposte all’aperto, in un bel itinerario in mezzo alla natura e vi è anche un ristorante dove poter mangiare del buon cibo casareccio. Orari: mar-dom dalle 9 alle 17. Biglietto: 5 Euro.
Dove mangiare a Savoca
Due posti consigliati sono l’Osteria del Borgo, dove mangiare dei buoni piatti tradizionali e Il Sambuco Pane Condito. In quest’ultimo potrai provare una delle specialità del luogo, il famoso pani cunzatu “pane condito”.
Mappa interattiva di Savoca – Punti d’interesse in viola
Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.
Prodotti tipici di Savoca
I prodotti e piatti tipici di Savoca sono la carne di castrato al forno, il pane cunzato e la cuzzola una pasta fresca fritte e poi arrostita sul carbone. Per quanto riguarda i dolci da provare la granita ca’ zzuccarata, ossia la classica granita al lime ma servita con un biscotto locale, la zuccarata appunto, croccante e condito con semi di sedano.
Altri consigli su cosa mangiare in provincia li trovi qui. Qui trovi invece i piatti tipici siciliani.
Cosa vedere nei dintorni
Savoca si trova in provincia di Messina. Qui trovi elencati i luoghi da visitare a Messina e dintorni.