Andiamo a scoprire cosa mangiare a Ragusa e dintorni. Come un pò in tutta la Sicilia, i piatti sono il risultato dell’intreccio e dell’influenza di numerose culture e popoli che hanno colonizzato l’isola nel corso dei secoli. Qui sotto ho preparato un elenco dei prodotti tipici di Ragusa e dintorni, che potrai provare durante il tuo viaggio.

Scaccia Ragusana

Scaccia ragusana
Scaccia ragusana – JuliaK, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

La scaccia ragusana è probabilmente la specialità più nota che trovi in tutte le rosticcerie. Si tratta di una sorta di focaccia che viene riempita nei modi più vari, ad esempio con la sola ricotta, oppure con salsiccia e melanzane.

Impanate e pastizzi

Impanata ragusana
Impanata ragusana – JuliaK~commonswiki 

Le impanate hanno forma e gusto differenti rispetto alle scacce e sono ripiene di carne o pesce, mentre i pastizzi hanno un ripieno di verdure. Un’altra specialità è “U pastizzu di Modica”, una gustosa focaccia preparata con una friabilissima pasta all’olio ed un ripieno di cavoli, salsiccia e caciocavallo. Inoltre, non potete lasciare la Sicilia senza aver fatto una scorpacciata delle famose arancine di riso, una vera e propria delizia.

La pasta fatta in casa

Ravioli con ricotta al sugo di maiale
Ravioli con ricotta al sugo di maiale – Divorati con la mia ragazza a Modica

Non ti puoi perdere la pasta fresca fatta in casa accompagnata preparata con diversi ingredienti. Noi abbiamo provato ad esempio i ravioli ripieni di ricotta al sugo di maiale, piatto molto tipico e delizioso. Un altro piatto tipico è il macco di fave, una zuppa di fave densa e deliziosa oppure la pasta con il capuliato, preparata con pomodori secchi tritati.

La carne

Coniglio alla pattuisa
Coniglio al forno con le patate – Catia Giaccherini, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Per quanto riguarda invece la carne, i piatti tipici sono la gallina ripiena, la trippa alla ragusana e il coniglio alla pattuisa (coniglio al forno con patate) . Non può mancare la carne di maiale, che viene preparata in vari modi ed è il piatto forte soprattutto di Chiaramonte Gulfi.

Il pesce

Pesce fresco

Naturalmente a Ragusa come in tutta la Sicilia non puoi non mangiare il pesce fresco. Un piatto tipico di queste zone è la frittura di pesce, che viene anche servita nel tipico cartoccio a cono.

I dolci

Cioccolato di Modica
Cioccolato di Modica – Mussklprozz, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Chiudiamo con i dessert, qui il dolce tipico è sicuramento il ciccolato di Modica, con il tipico retrogusto frizzantino. Deriva da un’antica ricetta azteca, portata in Sicilia dagli spagnoli. Altri dolci tipici sono il cannolo con la ricotta locale, e i mucatoli, biscotti farciti con frutta secca.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo su cosa mangiare a Ragusa e dintorni, buon appettito!

Piatti tipici siciliani

Qui trovi invece i piatti tipici siciliani che trovi un pò in tutta l’isola.

Condividi