Andiamo a scoprire cosa mangiare a Catania e dintorni. Come un pò in tutta la Sicilia, i piatti sono il risultato dell’intreccio e dell’influenza di numerose culture e popoli che hanno colonizzato l’isola nel corso dei secoli. Qui sotto trovi un elenco dei prodotti tipici di Catania e dintorni, che potrai provare durante il tuo viaggio.

Carne di cavallo

La carne di cavallo è molto amata a Catania e spesso viene servita dentro un panino. La trovi nelle paninerie ambulanti sparse per la città, soprattutto nella zona del lungomare.

Tavola calda

Tavola calda, Sicilia
AndreaTartaglia, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La tavola calda è diffusa in tutta la Sicilia, ma particolarmente a Catania dove trovi un pò di tutto. Il Re della tavola calda è sicuramente l’arancino, che qui è a punte ad ha una forma di cono rovesciato in onore al vulcano Etna. Alcune delle altre specialità sono:

  • Cipollina: Ripiena con prosciutto, pomodoro e cipolla
  • Bolognese: Pizza farcita con pomodoro, mozzarella, prosciutto e uova
  • Bomba fritta o al forno: Ripiena con prosciutto e formaggio
  • Crispelle: Impasti fritti ripieni di ricotta o acciughe
  • Schiacciata: Torta salata condita con tuma

Street food al mercato del pesce

U Mauru
U Mauru – Giuseppe Sorbello, CC0, via Wikimedia Commons

Presso il mercato del pesce potrai provare piatti tipici alcuni molto particolari:

  • Quarumi, trippa di vitello bollita
  • Sangeli, sangue di maiale cotto in budello
  • U mauru, un’insalata di alghe rosse
  • U zuzzu, gelatina di maiale

Panini conditi

Molto saporti sono i panini che trovi presso i paninari ambulanti sparsi nella città, soprattutto nella zona del lungomare. I condimenti sono molto abbondanti e il prezzo è abbastanza economico. Salsicce, formaggi, olive, carne di cavallo, melanzane,funghi, peperoni, pesce la scelta è davvero molto ampia.

Prodotti tipici

Tra i prodotti tipici della provincia di Catania rientrano sicuramente il miele di Zafferana, il pistacchio di Bronte, le arance rosse, il ficodindia e le ciliegie dell’Etna, l’uva di Mazzarone, i vini dell’Etna e le fragole di Maletto.

Chioschi

Molto caratteristici sono anche i chioschi che trovi sparsi per la città. Risalgono ai primi del Novecento e hanno un caratteristico stile Liberty. Qui potrai provare i seltz, ossia acqua gasata e dei gusti a scelta, come limone, mandarino, anice etc.

Piatti tipici siciliani

Qui trovi invece i piatti tipici siciliani che trovi un pò in tutta l’isola.

Condividi