Vota l'articolo

Ultimo aggiornamento il 6 Agosto 2024

L’Etna con i suoi 3350 metri è il vulcano attivo più alto d’Europa. Se vai in Sicilia non puoi non visitarla. Il vulcano con il suo paesaggio lunare è davvero affascinante. Ma l’Etna è anche famosa per le sue eruzioni, che non poche volte hanno purtroppo causato molti danni. Racconti storici del 475 a.C. citano già tali eventi e anche durante il medioevo diversi paesi furono distrutti dalle colate. In questa occasione i bracci di lava terminarono addirittura nel mar Mediterraneo.

Consiglio da Topsecretsicily: Se lo desideri, qui puoi prenotare un’escursione guidata alla vetta del vulcano.

Cirimbillo, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
BenAveling, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Anche in tempi più recenti la lava ha creato non pochi problemi, distruggendo funivie, case, l’osservatorio vulcanologico e molto altro. A volte si è addirittura reso necessario l’intervento dell’esercito per deviare le colate laviche e salvare i centri abitati.

Come arrivare e cosa vedere sull’Etna

Per visitare l’Etna puoi affidarti ad agenzie che organizzano escursioni, oppure puoi anche organizzare tutto da solo. In quest’ultimo caso hai solo bisogno di un’auto e abbigliamento invernale. Devi recarti al rifugio Sapienza (Etna Sud), li potrai ammirare da vicino gli antichi crateri Silvestri (originati dall’ eruzione del 1892 e non più attivi) e stare quindi a pochi centimetri dalle bocche del vulcano! L’esperienza è davvero unica, il paesaggio è molto particolare, sembra di stare sulla luna con la vista del mare in lontananza. Con un po’ di fortuna potrai anche sentire i boati dell’Etna e ammirare le sue fontane di lava. Ovviamente quest’ultimi sono molto lontani e non corri nessun pericolo, tranquillo!

Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Crateri Silvestri e rifugio Sapienza – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Panoramica – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Dentro il cratere – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Vista verso il mare – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Colate laviche – Rabe!, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Con un biglietto di circa 65 Euro a persona, avrai anche la possibilità di prendere la funivia e salire fino a quota 2.500 metri. Da li poi si procederà ancora più in alto con dei fuori strada (quasi fino a 3.000 metri) e farai una passeggiata con una guida per circa 40 minuti. Vedrai da vicino alcuni dei crateri laterali ancora attivi, spesso è anche possibile vederli fumare, sentirne il calore e il tipico odore di zolfo.

Infine se desideri mangiare qualcosa di tipico puoi invece recarti al rifugio Sapienza.

Etna Sud - Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri
Funivia etnea – Richard Allaway, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Etna - Escursione fuori strada
Etna – Escursione con fuori strada

Consiglio Top Secret – Intorno all’Etna con un trenino

La circumetnea è un’antica linea ferroviaria, costruita negli ultimi anni del 1800 e si estende lungo i fianchi dell’Etna. Oggi è utilizzata soprattutto dai pendolari per andare a lavorare o a studiare. E’ un’ottima opportunità per ammirare il vulcano da un’altra prospettiva e godere dello splendido panorama offerto dalla natura. Puoi organizzare il tuo viaggio da solo (Senza auto e pazienza sconsigliato), oppure affidarti ad agenzie. A tal proposito qui trovi un’agenzia che offre sia il giro in trenino che una gita sull’Etna.

Circumetnea

La linea va da Catania fino a raggiungere Riposto, un tragitto tutto intorno al maestoso vulcano. I treni messi a disposizione sono per cosi dire vintage, sono infatti degli anni ’50, non molto comodi, ma comunque affascinanti. Ultimamente comunque ne sono stati messi a disposizione anche alcuni di ultima generazione.

Linea/Percorso Circumetnea
Il tragitto della Circumetnea

L’intero viaggio da Catania a Riposto dura circa 3 ore e mezza (solo andata), ma ne puoi fare anche a meno. Dura tanto e a bordo di un treno antico, i dolori alla schiena potrebbero farsi sentire.

Limitati invece alla tratta tra Adrano e Randazzo, e farai un piccolo viaggetto indimenticabile di circa 1 ora, tra antiche colate laviche, vigneti e paesaggi lunari. Se hai un’auto a disposizione, allora ti basta recarti alla stazione circumetnea di Adrano o alla stazione circumetnea di Randazzo. I biglietti li puoi fare direttamente li in biglietteria e il prezzo per questa tratta, dovrebbe essere intorno a 6 Euro andata e ritorno.

Gli orari dei treni li trovi direttamente nel sito della circumetnea, nella sezione orari: https://www.circumetnea.it/linee_orari.php. Ricorda la domenica e i festivi non vi sono treni. Tieni inoltre sempre in considerazione la possibilità di eventuali ritardi.

Attività più amate dai turisti in Sicilia

Cosa vedere nei dintorni

L’Etna si trova in provincia di Catania. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Catania.

Piatti e prodotti tipici

Qui trovi un elenco su cosa mangiare a Catania e dintorni.

Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.

Organizza la tua vacanza in pochi minuti

📸 Prenota un tour guidato

🛏️ Trova un alloggio in offerta

🛫 Confronta i prezzi dei voli

🚗 Noleggia l’auto in aeroporto

Condividi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *