Vota l'articolo

Introduzione

In questo articolo parliamo di cosa vedere a Militello. Militello in Val di Catania ha origini bizantine e venne poi occupata da diversi popoli, come gran parte della Sicilia.

Il paese è affascinante anche se non allo stesso livello degli altri paesi barocchi in Sicilia. Nonostante ci siano poche zone pedonali, se ci si trova nelle vicinanze vale comunque la pena visitarlo e girare a piedi alla scoperta di palazzi, viottoli e chiese per poi riposarsi in un bel ristorante, assaporando la cucina locale. Una volta arrivato puoi parcheggiare l’auto nei pressi della villa comunale e poi di proseguire a piedi per via Umberto.

Cosa vedere a Militello

Le chiese

A Militello vi sono davvero numerose chiese, qui trovi elencate le più belle.

In piazza Municipio si trovano la chiesa e il monastero di San Benedetto (XVII secolo), con dei bei palazzi barocchi a fargli compagnia.

Chiesa e Monastero di San Benedetto, Militello
Chiesa e Monastero di San Benedetto
Chiesa e Monastero di San Benedetto, Militello
Chiesa e Monastero di San Benedetto

Procedendo per Via Umberto ecco che ti troverai davanti l’imponente chiesa di San Nicola, ricostruita dopo il sisma del 1693. Annesso alla chiesa si trova il museo di S.Nicolò, che custodisce oggetti liturgici di varie epoche.

Chiesa di San Nicola, Militello

Nei pressi della chiesa vi è anche una piccola piazzetta molto carina, su cui si affaccia una chiesetta di S. Maria della Catena, del 1500. Devi assolutamente entrare in questo luogo sacro, l’ambiente interno cosi piccolo e le decorazioni cosi originali, direttamente scolpite nelle pareti, rendono questo posto davvero magico.

Procedendo per Via Umberto, ecco che ad un certo punto si apre come dal nulla la vista sul santuario di S. Maria della Stella, circondato da palazzi antichi dai colori tenui, che vanno dal bianco al rosa. Nei pressi del santuario si trovano il museo civico, che ospita vasi di epoca greca e dipinti antichi e anche una bella via panoramica (Via Giambattista Baldanza), con vista sulla chiesa di San Nicola.

L’ultima chiesa da visitare è la chiesa di S. Maria La Vetere, che si contraddistingue dalle altre, essendo immersa nella natura e in mezzo a dei costoni rocciosi. Dell’antica chiesa rimangono solo la navata e parta della facciata, il resto fu distrutto dal sisma del 1693.

Il castello Barresi

Castello Barresi-Branciforte, Militello
Gimalgi73, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Castello Baresi, Militello
Fontana della Ninfa Zizza
Castello Baresi, Militello

Bene il giro di chiese è terminato, ciò che rimane da visitare sono il castello Barresi e la Fontana della Ninfa Zizza. Del castello oggi rimane sola una torre, un arco e un bel cortile interno dove si trova anche una fontana. La torre risale al XIV secolo e prende il nome dal barone che la fece costruire. L’arco con il cortile interno e l’annessa fontana vennero invece costruiti nel XVII per volere del marchese Francesco Branciforte.

Prodotti tipici di Militello

Il prodotto tipico di Militello è un dolce, la cassatellina di Militello, creato anticamente da una suora. Le cassatelline sono cestini di pasta frolla riempiti con mandorle, frutta, cioccolato, liquore, cannella e chiodi di garofano.

Cassatelline di Militello
Gimalgi73, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Militello si trova in provincia di Catania. Qui trovi cosa mangiare a Catania e dintorni.

Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.

Dove mangiare a Militello

Sono consigliati due ristoranti, entrambi molto buoni. Il Ristorante U’ Trappitu, con delle decorazioni interne molto curate e caratteristiche, quali ad esempio delle macine di pietra antiche e il Ristorante U pacia, con un ambiente interno più semplice.

Mappa interattiva di Militello – Punti d’interesse in viola

Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.

Cosa vedere nei dintorni

Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Catania.

Organizza la tua vacanza in pochi minuti

🛏️ Trova un alloggio in offerta

🛫 Confronta i prezzi dei voli

🚗 Noleggia l’auto in aeroporto

Condividi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *