Cunziria
Dafniprs, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Sapevi che in Sicilia nei pressi di Vizzini vi è un borgo del 1700 del tutto abbandonato? Si tratta di Cunziria, un borgo in una vallata, in mezzo a “boschi” di fichi d’india, dove il tempo si è fermato.

Il centro di circa 40 abitazioni è nato nei pressi di Vizzini, attorno ad una conceria. Gli abitanti erano principalmente i lavoratori di questa conceria, la cui attività fu definitivamente abbandonata negli anni ’20.

Storia del luogo e cosa vedere

Questo era il luogo ideale per la lavorazione delle pelli, vista la vicinanza al torrente Masera, gli ampi spazi dove poter far asciugare i tessuti e la presenza del Sommacco siciliano, una pianta da cui si ricavava il tannino, importante elemento per l’attività di conceria. Questo luogo tanto particolare, immerso in uno scenario naturalistico molto affascinante, ha fatto si che Verga ambientasse qui la “Cavalleria Rusticana”.

Cunziria, agriturismo

Il borgo attualmente é sotto restauro ed entro il 2026 dovrebbe tornare al suo vecchio splendore.

Nei pressi di Cunziria si trova inoltre un bel agriturismo incastonato nella roccia, dove potrai provare prodotti tipici del luogo come ricotta (A Vizzini il 25 aprile vi è una sagra dedicata), tuma e pecorino.

Per completare la visita ti puoi recare a Vizzini che si trova poco distante, proprio qui Giovanni Verga ha ambientato molte delle sue opere.

Consiglio Top Secret

Visita questo luogo nel pomeriggio e aspetta il tramonto. I colori rendono il borgo e la natura attorno magici.

Come arrivare – Indicazioni segnate in viola

Attività amate dai turisti nei dintorni o in Sicilia in generale

Cosa vedere nei dintorni

Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Catania.

Piatti tipici della zona

La Cunziria fa parte del comune di Vizzini che si trova in provincia di Catania. Qui scopri cosa mangiare a Catania e dintorni.

Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.

Organizza la tua vacanza in pochi minuti

🛏️ Trova un alloggio in offerta

🛫 Confronta i prezzi dei voli

🚗 Noleggia l’auto in aeroporto