5/5 - (1 voto/i)

Introduzione

Acitrezza è un paesino affacciato sul mare, tra resti di colate laviche giunte fin qui, leggende e romanzi. Proprio in questo luogo infatti, Giovanni Verga ha ambientato il famoso romanzo dei Malavoglia del 1881.

Qui il legame con il mare è molto forte, di conseguenza questo è il posto ideale dove mangiare del buon pesce fresco in una cornice davvero magica e rilassante.

Cosa vedere ad Acitrezza - Alba ad Acitrezza, faraglioni
Alba ad Acitrezza – Fonte: Giovanni Grasso CC BY-SA 4.0

Cosa vedere ad Acitrezza

Il lungomare e i faraglioni dei Ciclopi

Il paese è proprio adatto a fare una bella passeggiata romantica sul lungomare, fino ad arrivare ad una bellissima piazza, che ti mostrerà i faraglioni dei Ciclopi in tutta la loro bellezza. Si tratta di maestosi scogli che spuntano dal mare formando come un piccolo arcipelago. Magnifica soprattutto l’atmosfera e i colori che si creano qui all’alba.

Acitrezza

Qui è anche stata istituita l’Area Marina Protetta Isole dei Ciclopi. La leggenda vuole che questi faraglioni siano stati lanciati da Polifemo, il gigante con un solo occhio, per tentare di uccidere Odisseo che si dava alla fuga dopo averlo accecato.

Consiglio da Topsecretsicily: Puoi anche prenotare un’originale visita guidata a piedi di Acitrezza, per poi preseguire in barca e visitare le Grotte di Ulisse le scogliere naturali di oltre 300.000 anni. Inoltre ti saranno servite anche delle specialità siciliane e dei vini locali.

Acicastello

Poco distante si trova Acicastello, da raggiungere comunque con l’auto partendo da Acitrezza. Puoi parcheggiare l’auto in Via G. Pezzana e poi passeggiare per il lungomare fino ad arrivare al bel castello normanno. Castello edificato nel 1092 affacciato sul mare, con un affascinante giardino di piante grasse. All’interno del castello inoltre si trova il Museo civico che custodisce reperti d’archeologia e vulcanologia. Molto bella e panoramica anche la piazza antistante dalla quale puoi ammirare in lontananza i faraglioni e sulla quale si affaccia la Chiesa Madre in pietra lavica.

Acicastello
Acicastello – Gimalgi73, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Cosa mangiare ad Acitrezza

Qui c’è poco da discutere, ad Acitrezza si deve mangiare pesce. Troverai affacciati sul lungomare, nella zona davanti al porto, vari ristoranti. Sono tutti molto buoni e ben recensiti, puoi tranquillamente basare la tua scelta magari leggendo le recensioni dei vari clienti. Tra tutti i ristoranti, quello che comunque gode della vista migliore, sui faraglioni e sul castello normanno di Acicastello è il Sicilia’s Cafe de Mar. Si trova proprio davanti la piazza panoramica di Acitrezza.

Mappa interattiva di Acitrezza ed Acicastello – Punti d’interesse in viola

Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.

Cosa vedere nei dintorni

Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Catania.

Organizza la tua vancanza in pochi minuti

📸 Prenota un tour guidato

🛏️ Trova un alloggio in offerta

🛫 Confronta i prezzi dei voli

🚗 Noleggia l’auto in aeroporto

Condividi