Andiamo a scoprire cosa mangiare a Enna e dintorni. Come un pò in tutta l’isola, i piatti sono il risultato dell’intreccio e dell’influenza di numerose culture e popoli che hanno colonizzato la Sicilia nel corso dei secoli. Qui sotto ho preparato un elenco dei prodotti tipici di Enna e dintorni, che potrai provare durante il tuo viaggio.

La polenta siciliana: La Frascatula

La frascatula ai finocchietti selvatici è una ricetta tipica della zona di Enna ed è chiamata la polenta siciliana. Ebbene si, anche nel profondo sud si mangia la polenta. La frascatula è preparata con farina di mais o di grano comune ed è un piatto povero, insaporito con le verdure del luogo. La frascatula con il finocchietto è infatti sola una delle possibili varianti, altre versioni prevedono infatti l’utilizzo di cavoli, broccoli, cicoria e cosi via. In più viene arricchita anche con della pancetta, insomma, da provare assolutamente.

Buccellati

Buccellati
Gagz135
Buccellati
Dedda71CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Buccellati o cucciddati hanno generalmente una forma a ciambella, ma vi sono anche varietà più piccole con forme diverse.  E’ a base di pasta frolla riempito con della frutta secca come mandorle, pistacchi, fichi, miele e cosi via.

Il nome proviene dal latino “buccellatum”, un pane dolce a forma di ciambella preparato dagli antichi Romani.

Fin dai tempi del Medioevo, a Lucca si preparava un dolce a forma di ciambella ripieno di uva passa e con il tempo questo dolce si affermò anche in Sicilia, dopo l’arrivo sull’isola di una comunità lucchese. Successivamente la ricetta subì l’influenza araba, arricchendosi di nuovi ingredienti, come arance, mandorle, fichi secchi e cannella.

Gateau di riso all’ennese

Il Gateau di riso all’ennese o in altre parole riso al forno, e’ un primo piatto molto delizioso ma allo stesso tempo abbastanza consistente. E’ preparato con ragù, piselli, melanzane fritte, uovasode, caciocavallo e burro.

Pan del Dittaino

Il Pan del Dittaino ha avuto il riconoscimento dell’etichetta DOP e presenta un gusto e un aroma unico. Questo pane è morbido, fresco, fragrante e gustoso.

Maccu di fave

Pasta col maccu di fave
Pasta col maccu di fave – DrunkpiperCC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Un piatto tipico e molto amato è sicuramente il maccu di fave, ossia una minestra di fave che durante la cottura vengono schiacciate con il mestolo fino a farle diventare una crema.

Formaggio piacentinu ennese

Si tratta di un formaggio speziato con dello zafferano, che gli conferisce il tipico colore giallo e un gusto fantastico. Se ti piace lo zafferano devi provarlo assolutamente.

Piatti tipici siciliani

Qui trovi invece i piatti tipici siciliani che trovi un pò in tutta l’isola.

Condividi