Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2024
Introduzione
Mussumeli si trova tra Agrigento e Palermo ed è un paesino di poco più di 10.000 abitanti. Il suo castello fu eretto intorno al 1300 dal nobile siciliano Manfredi III Chiaramonte ed è uno dei castelli più affascinanti della Sicilia. Il castello Manfredonico o di Musumei si trova infatti su un picco isolato, arroccato all’estremità di una roccia a 778 metri, di cui sembra farne parte. Fu eretto nel Trecento su preesistenti strutture gotico-sveve e modificato nel Quattrocento. Andiamo ora a scoprire questo magnifico castello ben conservato, che ti farà fare un tuffo nel passato medievale.
La visita del castello
La visita del castello dura circa 1 oretta e il costo del biglietto è di circa 5 Euro inclusa la visita guidata.
Cosa vedere nel castello Manfredonico
Le cosa da vedere sono molte, come la sala dei baroni (Proprio qui si riunirono probabilmente i baroni siciliani per accordarsi e unire le forze contro gli Aragonesi, pronti a sbarcare in Sicilia), la sala delle tre donne (Il nome proviene da una leggenda), la sala del camino (dove appunto si trova un antico camino medievale), la sala da pranzo, la stanza sotterranea dove dormivano le ancelle, la camera da letto, il gabinetto e i sotterranei con le prigioni e le camere della tortura. Molto bello anche il panorama che si gode dal castello, sull’Etna e sulle colline e campagne nissene.
La festa medievale
Ogni anno, il 31 agosto, e il primo e secondo giorno di settembre si svolge una festa medievale nel castello, con vestiti tipici, giochi canti e balli, come a rievocare i tempi passati.
Curiosità sul castello
Proprio sotto il castello si trovava una casa abusiva degli anni 70 che deturpava l’area. Pensa che nel 2020 il cittadino Sebastiano Misuraca mosso dall’amore per la sua terra ha decido di acquistarla e demorirla.
Fantasmi e leggende
Il castello Manfredonico è anche luogo di misteri. Si narrano infatti avvistamenti di fantasmi da parte di turisti e del custode stesso e si raccontano leggende come quella delle 3 donne, che diede il nome a una delle stanze del castello. Sembra che nel castello abitassero il principe Federico le sue tre sorelle: Clotilde , Margherita e Costanza. Il principe dovette partire in guerra e decise di mettere le tre donne al sicuro chiudendole in una camera insieme a dei viveri. La guerra però durò più del previsto e le povere donne morirono di fame dentro quella stanza.
Altra leggenda è quella di un giovane soldato spagnolo Guiscardo de la Portas che si innamorò della figlia del barone Manfredi, padrone del castello. Quest’ultimo contrariato dall’affronto decise di rinchiuderlo nel castello e di farlo morire di fame. Il giovane però per fuggire a quella terribile condanna, decise di suicidarsi lanciandosi dalla torre. Da qual giorno il suo fantasma sembra giri ancora nel castello.
Localizzazione e recensioni
Cosa vedere nei dintorni
Il castello Manfredonico si trova in provincia di Caltanissetta. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Caltanissetta.
Piatti tipici di Caltanissetta e dintorni
Se sei interessato a mangiare dei piatti tipici nella zona di Caltanissetta (Di cui il castello fa parte) Ti elenco qui cosa mangiare a Caltanissetta e dintorni.
Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.