Ultimo aggiornamento il 9 Febbraio 2025
Introduzione
Punta Bianca è un tratto di costa molto particolare e poco conosciuto rispetto alla più famosa Scala dei Turchi. Non è molto semplice arrivarci, quindi devi procedere lentamente con l’auto percorrendo una strada sterrata e poi proseguire a piedi.
![Punta Bianca, Sicilia](https://topsecretsicily.com/wp-content/uploads/2020/12/1280px-Punta_Bianca_21-1024x768.jpg)
La bellezza di questo luogo è data dal colore bianco della roccia (marna) e dalla sua forma ondulata, che assomiglia a della morbida neve adagiata sulla spiaggia. Qui si è totalmente immersi nella natura, tra scogliere e mare limpido. Il paesaggio viene reso ancora più particolare ed originale, da un antica caserma della Guardia di Finanza costruita in pietra e ormai abbandonata. Ti consiglio di aspettare il tramonto e ammirare la marna bianca tingersi di rosa.
Consiglio da Topsecretsicily
Puoi anche prenotare un tour in barca nei pressi della Riserva di Punta bianca o un’ escursione tra uliveti biologici della zona in compagnia di un agronomo, compresa la visita ad un frantoio, l’assaggio dell’olio e la degustazione di prodotti locali tipici, come arancini, sfincione e crocche’.
![Punta Bianca, Sicilia](https://topsecretsicily.com/wp-content/uploads/2020/12/1280px-Punta_Bianca_02-1024x682.jpg)
![Punta Bianca, Sicilia](https://topsecretsicily.com/wp-content/uploads/2020/12/Punta_Bianca_-_panoramio-1024x768.jpg)
Qui non vi sono punti di ristoro, quindi porta con te tutto il necessario e recati la mattina presto, evitando così di dover camminare sotto il sole cocente. Dato che arrivare non è molto comodo, la zona non è affollata, quindi è l’ideale per chi cerca un po’ di relax.
Come arrivare a Punta Bianca
Per arrivare a Punta Bianca devi percorrere una stradina sterrata fino ad uno spiazzale. Qui potrai parcheggiare per poi proseguire a piedi. Google Maps potrebbe farti confondere, ecco quindi che ho pubblicato qui sotto trovi un sentiero per darti un idea del percorso da seguire (in rosso).
![Sentiero per Punta bianca, sicilia](https://topsecretsicily.com/wp-content/uploads/2020/06/fdsfdss.png)
Come punto di riferimento prendi l’hotel Punta Bianca Suite & Home Experience (fino a qui puoi arrivare con Google Maps) da qui procedi sempre dritto, ad un certo punto sarai ad un bivio con una strada che va verso sinistra e una che va verso destra, tu prendi quella che va a destra.
Più avanti sarai davanti ad un secondo bivio, prendi la strada a destra direzione mare e procedi sempre dritto.
Dopodiché troverai un terzo bivio, con una strada sulla destra che va verso una casa e un strada che va a sinistra, prendi quest’ultima.
Se quasi arrivato, procedi sempre dritto fin quando vedi due abitazioni. Qui puoi lasciare l’auto nello spiazzale che troverai poco distante dalle 2 case e procedi a piedi.
Attività più amate dai turisti in Sicilia
Piatti tipici
Qui trovi i prodotti tipici della provincia di Agrigento di cui Punta Bianca fa parte.
Qui invece i piatti tipici siciliani.
Cosa vedere nei dintorni di Punta bianca
Punta Bianca fa parte della provincia di Agrigento, qui trovi elencati i luoghi da visitare ad Agrigento e dintorni.
![](https://topsecretsicily.com/wp-content/uploads/2023/08/image-17.png)
Organizza la tua vacanza in pochi minuti
🛏️ Trova un alloggio in offerta
🚗 Noleggia l’auto in aeroporto
![](https://topsecretsicily.com/wp-content/uploads/2023/08/image-18.png)