Ultimo aggiornamento il 4 Agosto 2024
Introduzione
Punta Bianca è un tratto di costa molto particolare e poco conosciuto rispetto alla più famosa Scala dei Turchi. Non è molto semplice arrivarci, quindi devi procedere lentamente con l’auto percorrendo una strada sterrata e poi proseguire a piedi.
La bellezza di questo luogo è data dal colore bianco della roccia (marna) e dalla sua forma ondulata, che assomiglia a della morbida neve adagiata sulla spiaggia. Qui si è totalmente immersi nella natura, tra scogliere e mare limpido. Il paesaggio viene reso ancora più particolare ed originale, da un antica caserma della Guardia di Finanza costruita in pietra e ormai abbandonata. Il consiglio é di aspettare il tramonto e ammirare la marna bianca tingersi di rosa.
Consiglio da Topsecretsicily
Puoi anche prenotare un tour in barca nei pressi della Riserva di Punta bianca o un’ escursione tra uliveti biologici della zona in compagnia di un agronomo, compresa la visita ad un frantoio, l’assaggio dell’olio e la degustazione di prodotti locali tipici, come arancini, sfincione e crocche’.
Qui non vi sono punti di ristoro, quindi porta con te tutto il necessario e recati la mattina presto, evitando così di dover camminare sotto il sole cocente. Dato che arrivare non è molto comodo, la zona non è affollata, quindi è l’ideale per chi cerca un po’ di relax.
Come arrivare a Punta Bianca
Per arrivare a Punta Bianca devi percorrere una stradina sterrata fino ad uno spiazzale. Qui potrai parcheggiare per poi proseguire a piedi. Google Maps potrebbe farti confondere, ecco quindi che qui sotto trovi un sentiero per darti un idea del percorso da seguire (in rosso).
Come punto di riferimento prendi l’hotel Punta Bianca Suite & Home Experience (fino a qui puoi arrivare con Google Maps) da qui procedi sempre dritto, ad un certo punto sarai ad un bivio con una strada che va verso sinistra e una che va verso destra, tu prendi quella che va a destra.
Più avanti sarai davanti ad un secondo bivio, prendi la strada a destra direzione mare e procedi sempre dritto.
Dopodiché troverai un terzo bivio, con una strada sulla destra che va verso una casa e un strada che va a sinistra, prendi quest’ultima.
Se quasi arrivato, procedi sempre dritto fin quando vedi due abitazioni. Qui puoi lasciare l’auto nello spiazzale che troverai poco distante dalle 2 case e procedi a piedi.
Attività più amate dai turisti in Sicilia
Piatti tipici
Qui trovi i prodotti tipici della provincia di Agrigento di cui Punta Bianca fa parte.
Qui invece i piatti tipici siciliani.
Cosa vedere nei dintorni di Punta bianca
Punta Bianca fa parte della provincia di Agrigento, qui trovi elencati i luoghi da visitare ad Agrigento e dintorni.
Organizza la tua vacanza in pochi minuti
🛏️ Trova un alloggio in offerta
🚗 Noleggia l’auto in aeroporto