Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024
La riserva naturale foce del fiume Irminio è un piccolo angolo di paradiso, dove la mano dell’uomo è quasi totalmente assente. Si trova nel punto dove sfocia il fiume, che nasce a Monte Lauro negli Iblei e percorre 52 km. Nell’ antichità, fino all’alto Medioevo, era addirittura utilizzato come mezzo di navigazione per gli scambi commerciali. Poi a causa del disboscamento, la sua portata si è ridotta considerevolmente.
Per godere di questo bellissimo luogo e trascorrere una giornata alternativa, potrai parcheggiare comodamente all’ingresso della riserva, dove troverai uno spiazzale adibito. Ricorda che è vietato farsi il bagno o portare animali domestici.
Percorrerai sentieri tra palme nane, agave, salici, eucalipti e canne da zucchero accompagnato dal suono del fiume che ti guida lentamente verso il mare. Lungo il percorso con un po’ di fortuna potrai anche avvistare degli uccelli migratori, delle volpi, coniglietti selvatici oppure la simpatica nutria. A tal proposito è stata messa a disposizione una torretta d’avvistamento in legno.
Alla fine del percorso ti ritroverai improvvisamente sulla spiaggia, come se anche tu fossi stato trasportato li dal fiume come un ciottolo. Proprio quest’ultimi e i tronchi d’albero trasportati dalla corrente rendono la riserva naturale foce del fiume Irminio un luogo unico nel suo genere.
Localizzazione e recensioni
Dove mangiare
Dopo una giornata tra fiume e mare l’ideale sarebbe mangiare del bel pesce fresco, possibilmente con delle porzioni abbondanti. A tal proposito a 2 minuti d’auto si trova il ristorante la Falena.
Localizzazione e recensioni del ristorante la Falena
Cosa vedere nei dintorni
Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Ragusa.
Piatti tipici della zona
La riserva naturale si trova in provincia di Ragua. Qui trovi un elenco su cosa mangiare a Ragusa e dintorni.
Qui invece trovi i piatti e prodotti tipici siciliani in generale.