Vota l'articolo

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024

Il borgo medievale di Sutera è uno dei borghi più belli d’Italia e quando arrivi capisci subito il perchè. E’ arroccato sul monte San Paolino, nella cui cima vi è un Santuario Diocesano che offre un panorama magnifico sul borgo e sulle colline circostanti.

Il panorama è stato un pò rovinato da un ascensore in acciaio con pannelli verdi, costruito con i fondi europei e poi mai utilizzato a causa dei costi di gestione troppo elevati. Questa è comunque l’unica pecca di questo borgo che comunque rimane assolutamente affascinante.

Sutera
Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Sutera
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Sutera
L’ascensore della discordia – Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Cosa vedere a Sutera

L’origine di Sutera risale agli arabi esattamente all’860 d.C. Il quartiere Rabato infatti in arabo rabad significa proprio “borgo” e ha proprio una conformazione araba con i caratteristici piccoli e stretti vicoli. In questo quartiere venne infatti costruita pure una moschea che poi venne abbattuta e sostiutita nel 1370 con la chiesa di Santa Maria Assunta.

Sutera
Tra i vicoli- Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Sutera
Municipio – Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Sutera
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Fuori dal quartiere arabo puoi visitare il bellissimo museo Etnoantropologico, che ha ricreato al suo interno gli di ambienti tipici delle case di fine Ottocento, con attrezzi e utensili dell’epoca. Più avanti troverai la piazzetta di Sant’Agata dove si affaccia il comune e l’omonima chiesa.

Per finire il giro del paese non puoi non salire sul monte Paolino e ammirare il santuario (Costruito su un antico castello bizantino) e il panorama sull’Etna, le Madonie i monti Sicani e il mare d’Agrigento. Visto che l’ascensore non lo puoi usare, devi andare a piedi, percorrendo la via S. Paolino. Una volta su, a più di 800 metri d’altezza, potrai anche suonare il vecchio campanile!

Sutera
Vista dal santuario – Pequod76, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Infine, fuori dal paese, puoi anche andare a visitare la Cappella San Marco, una minuscola nicchia scavata nella roccia, con affreschi bizantini. Da qui avrai anche una bella vista sul borgo. Dista circa 20 minuti a piedi dal paese.

Dove Mangiare

Se ti stai chiedendo dove mangiare a Sutera, non hai molta scelta. Infatti vi è solo un ristorante, il Civiletto. Ma non ti preoccupare si mangia molto bene, è recensito positivamente e potrai tanti piatti tipici della zona e grigliate di carne e pesce.

Mappa interattiva di Sutera – Punti d’interesse in viola

Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.

Cosa vedere nei dintorni di Sutera

Sutera si trova in provincia di Caltanissetta. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Caltanissetta

Condividi