Ultimo aggiornamento il 4 Agosto 2024
Introduzione
La villa romana di Durrueli a Realmonte è un piccolo tesoro conservatosi nel tempo. Si tratta di una antica dimora romana in riva al mare, con un bellissima vista che si perde nell’orizzonte del Mediterraneo. Se oggi una casa al mare è il sogno di quasi ogni uomo, perchè non doveva esserlo anche per i romani?
La Storia della Villa romana di Durrueli
Si tratta di una villa scoperta nel 1907 durante gli scavi per una ferrovia e risale al I secolo d.C, quindi quasi 2000 anni fa! E’ davvero costruita in riva al mare, oggi probabilmente sarebbe addirittura considerata abusiva. La struttura si sviluppa intorno ad un impluvium, una vasca quadrangolare per la raccolta dell’acqua piovana, posizionata nell’atrio. E’ composta da 5 ambienti, due decorati con lastre di marmo e 3 con mosaici, a testimonianza della ricchezza della famiglia che ci abitava. In una seconda ala della villa vi era pura una zona termale che venne probabilmente costruita in un secondo momento.
Come arrivare ed orari
E’ consigliato chiamare al: +39 0922 814607 per assicurarsi di trovare aperto, gli orari ufficiali sono comunque dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 19 . L’ingresso alla villa romana di Realmonte è gratuito.
Localizzazione
Attività più amate dai turisti in Sicilia
Piatti tipici della zona
Qui trovi i prodotti tipici della provincia di Agrigento di cui Realmonte fa parte.
Qui invece i piatti tipici siciliani.
Cosa vedere nei dintorni
Realmonte fa parte della provincia di Agrigento, qui trovi elencati i luoghi da visitare ad Agrigento e dintorni.
Organizza la tua vacanza in pochi minuti
🛏️ Trova un alloggio in offerta
🚗 Noleggia l’auto in aeroporto