Vota l'articolo

Ultimo aggiornamento il 31 Maggio 2024

Marzamemi è un antico borgo di pescatori, nato verso il 1.600 intorno alla sua tonnara. Qui infatti veniva pescato e lavorato il tonno e poi esportato in altre città insieme al vino prodotto nelle campagne circostanti.

A dire il vero le origini di Marzamemi risalgono al periodo della dominazione araba, intorno all’anno 1.000. Qui infatti venne costruita la prima tonnara che per molti secoli fu la principale dell’intera Sicilia Orientale.

Marzamemi
Stefano La Rosa from Catania – Sicily, Italy, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Successivamente intorno al 1.600/1.700 la tonnara venne modificata e ampliata e vennero costruite le case dei pescatori, il palazzo della Famiglia dei Villadorata e le chiesa di San Francesco di Paola. La tonnara rimase in funzione fino al 1969, dopodiché venne chiusa definitivamente per mancanza di tonno.

Marzamemi è da girare tutta a piedi, perdendosi nei vari vicoli e casette in pietra. Gira il paesino liberamente e goditi ogni angolo di questo magnifico posto. Potrai lasciare la macchina nell’ampio parcheggio prima del borgo.

Marzamemi
Bild von David Mark auf Pixabay
Marzamemi
Marzamemi
Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Dove e cosa mangiare a Marzamemi

A Marzamemi avrai la scelta tra tantissimi diversi ristoranti. Potrai scegliere un posto con vista mare, sulla bellissima piazza oppure dentro le antiche casette dei pescatori. Un buon ristorante, dove mangiare bene è sicuramente il ristorante Donna Nina, che si trova sulla piazza del borgo.

Se ti chiedi cosa mangiare a Marzamemi la risposta è proprio il pesce, che qui troverai fresco e saporito. Molto tipici sono sicuramente tutti i piatti fatti con il tonno, il pomodorino ciliegino della vicina Pachino, gli arancini di pesce e i gamberoni di Mazara del Vallo.

Marzamemi si trova in provincia di Siracusa.. Qui trovi un articolo su cosa mangiare a Siracusa e dintorni.

Qui invece trovi i piatti e prodotti tipici siciliani in generale.

Condividi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *