Ultimo aggiornamento il 16 Luglio 2024
Cosa vedere a San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo è famosissimo per la sue spiagge e il colore del mare, probabilmente le coste più belle della Sicilia si trovano proprio in questa zona. Il paese è davvero piccolo, circa 5.000 abitanti, ma molto caratteristico, con tante casette bianche e piante ornamentali dai mille colori e profumi davanti alle porte delle abitazioni.
L’unico e vero monumento del paese è il Santuario di San Vito, costruito intorno al 300 in onore a San Vito, santo protettore del paese. Passeggiare nel centro è comunque molto piacevole, tutta la zona è chiusa al traffico ed è ricca di ristoranti e negozietti.
A circa 20 minuti dal centro si trova il Faro di Capo San Vito. Non è possibile visitarlo, però andando verso la costa avrai una bellissima vista sul paese. Davvero un bel luogo, poco conosciuto, dove godere del panorama e del silenzio della natura.
Andiamo a scoprire adesso la vera bellezza di San Vito Lo Capo, ossia le sue spiagge.
Le spiagge di San Vito Lo Capo e dintorni
La spiaggia principale di San Vito Lo Capo si trova proprio davanti al centro abitato, caratterizzata da una lunga spiaggia fine bianca con un mare cristallino. La maggior parte della spiaggia è però privata e quindi data in gestione ai lidi e 2 lettini e un ombrellone costano sui 15 ai 20 Euro al giorno. Precisazione: La maggior parte delle volte l’acqua si presenta davvero cristallina, ma potrebbe intorbidirsi in caso di improvvisa presenza di alghe. Questo fenomeno riguarda sia San Vito Lo Capo che le spiagge nei dintorni.
Le spiagge della Riserva naturale dello Zingaro
Nella Riserva dello Zingaro troverai tante bellissime calette immerse nella natura e il mare qui è davvero magnifico, assolutamente consigliato. Per arrivarci dovrai comunque camminare a piedi per la riserva, da evitare quindi le ore calde e non dimenticarti di portare con te acqua e scarpe da tennis e da mare.
Le prime calette si trovano comunque a circa 10 minuti a piedi da ogni ingresso, che sono 2, uno nei pressi di San Vito Lo Capo e uno nei pressi di Scopello. Vicino al primo troverai la Cala Tonnarella dell’Uzzo, vicino all’altro, nei pressi di Scopello, la Cala Capreria. Entrata: 5 Euro, orari: dalle 7:00 alle 19:30. Qui trovi l’articolo sulla Riserva dello Zingaro, con tutte le indicazioni di cui hai bisogno per visitarla.
Le spiagge e calette tra San Vito Lo Capo e Monte Cofano
Nel tratto di costa tra San Vito Lo Capo e Monte Cofano, in cui si trova l’altro il bellissimo punto panoramico Belvedere Bue Marino, troverai davvero tante spiagge e calette. Perlopiù si tratta di spiagge e calette di piccole dimensioni, molte formate da ciottoli bianchi, quindi è bene utilizzare delle scarpe da mare. I colori del mare qui sono belli (Alghe permettendo) e si è totalmente immersi nella natura. Sempre su questo tratto di costa si può raggiungere l’antica tonnara del Cofano risalente al 1400 e la torre di difesa del 1500.
Gite in barca per la Riserva naturale dello Zingaro
Nel porto di San Vito Lo Capo puoi anche prenotare un’escursione in barca e visitare la bellissima Riserva naturale dello Zingaro e Scopello, il tutto organizzato dall’azienda Buena Vida. Partenze la mattina alle 9:30 o il pomeriggio alle 15:00. La durata è di 4 ore e il prezzo di 30,00 Euro a persona incluso aperitivo. Prezzi e orari potrebbero cambiare.
Consiglio Top Secret – La Grotta mangiapane
Finito il capitolo spiagge, ecco un consiglio Top Secret. Un luogo a soli 30 minuti da San Vito Lo Capo, qualcosa di unico e spettacolare, la Grotta Mangiapane. Pensa di entrare in una grotta e di trovarti improvvisamente a passeggiare all’interno di un piccolo borgo dell’Ottocento ancora intatto. Stalle per gli animali, forno a legna, cappelle, casette, tutto all’interno di una grotta perfettamente integrato.
Un’esperienza davvero unica, che ti permetterà anche di entrare all’interno di queste antiche abitazioni alla scoperta dei loro segreti. Pensa che la grotta fu anche rifugio dei nostri antenati del Paleolitico.
La grotta è stata abitata da una famiglia di contadini e pastori, la famiglia Mangiapane, fino alla metà del 1900. Dopodiché hanno poi deciso di donare il tutto a dei volontari che si sono presi cura di questo fantastico luogo.
Mappa interattiva – Punti d’interesse in viola
Una volta in zona clicca sul simbolo quadrato in alto a destra per localizzarti ed orientarti.
Cosa e dove mangiare a San Vito Lo Capo – Piatti tipici del paese
San Vito Lo Capo è soprattutto famoso per il cous cous. Da decenni, precisamente a settembre, ospita infatti il famoso Cous Cous Fest, festival internazionale che celebra il cous cous come piatto di pace, integrazione e scambio culturale a cui partecipano artisti e chef di diversi paesi del mondo. Il cous cous tipico di San Vito Lo Capo è semplice a base di pesce, oppure con l’aggiunta delle verdure.
In generale consigliatissimi tutti i piatti a base di pesce, mentre se vuoi provare accostamenti nuovi e originali assaggia i ravioloni di ricotta, serviti in brodo di pesce con una spolverata di pecorino.
Come suggerisce la presenza continua di tonnare lungo la costa, questa è anche zona per gustare il tonno, preparato fresco, in agrodolce o con la cipollata.
Consigliato il ristorante la Cambusa dove si mangia davvero benissimo e a poco prezzo.
Le attività più amate dai turisti in Sicilia
Cosa vedere nei dintorni
San Vito Lo Capo si trova in provincia di Trapani. Qui trovi elencati i luoghi da visitare a Trapani e dintorni.
Piatti tipici della zona
Qui trovi dei consigli su cosa mangiare a Trapani e dintorni, di cui San Vito Lo Capo fa parte, qui invece trovi i piatti tipici siciliani.