Ultimo aggiornamento il 31 Maggio 2024
Introduzione
Quando vedi Scopello con il suo mare, la tonnara del XIII secolo e i faraglioni, ti sembra di ammirare un dipinto. Si tratta di un piccolo borgo marinaro immerso nella Riserva dello Zingaro.
Cosa vedere a Scopello
Il centro storico di Scopello
Il fulcro di Scopello è la sua piazza, Piazza Nettuno dalla quale si sviluppa tutto il borgo. Il paese è da visitare a piedi perdendosi nelle piccole vie dove non mancano piccoli negozietti, locali, meravigliosi punti panoramici e ristoranti. Il paesino è davvero molto curato, con casette tipiche, strade in mattoni e tante piante e fiori. Da non perdere il punto panoramico “Parco Rupestre Re Ferdinando”, una terrazza immersa nella natura, da dove potrai ammirare il mare, la costa, i faraglioni e la tonnara, uno spettacolo.
Di ristoranti ne troverai diversi, così come rosticcerie dove poter provare il buon cibo di strada, come il pane cunzatu (pane ripieno). In questo articolo trovi una mappa interattiva con tutti i luoghi da visitare e raccomandazioni su dove mangiare.
La Tonnara di Scopello
Per visitare la tonnara, devi lasciare l’auto in un parcheggio vicino al costo di 5 Euro. Dopodiché ti aspetta un piccolo sentiero in mezzo alla natura da percorrere a piedi, che ti regalerà una splendida vista dall’alto su questa meraviglia della natura. L’entrata alla tonnara costa 7 Euro e sono inclusi sdraio (disponibilità però limitata) e visita guidata. Sono consigliate scarpe da mare e maschere per fare snokerling e ammirare gli stupendi fondali. Nota bene che il luogo potrebbe essere molto affollato, specie ad agosto.
La Torre Bennistra
La Torre Bennistra fa parte di un sistema di difesa insieme ad altre torre sparse nel territorio ed è distante solo 10 minuti a piedi da Scopello (Al sentiero ci si arriva dal parcheggio del paese). Risale al XVI secolo ed è stata restaurata del tutto nel 2015. Da qui avrai un panorama stupendo a 360 gradi su Scopello, la costa e le colline circostanti. Assolutamente da non perdere.
Le spiagge della Riserva naturale dello Zingaro
Vicino a Scopello si trova una delle 2 entrate per la Riserva dello Zingaro (L’altro si trova a San Vito Lo Capo). Qui troverai tante bellissime calette immerse nella natura e il mare qui è davvero magnifico, assolutamente consigliato.
Per arrivarci dovrai comunque camminare a piedi per la riserva, da evitare quindi le ore calde e non dimenticarti di portare con te acqua e scarpe da tennis e da mare. Le prime calette si trovano comunque a circa 10 minuti a piedi dopo aver parcheggiato l’auto. Vicino all’ingresso alla riserva di San Vito Lo Capo, troverai la Cala Tonnarella dell’Uzzo, vicino all’altro, nei pressi di Scopello, la Cala Capreria. Qui trovi l’articolo sulla Riserva dello Zingaro, con tutte le indicazioni di cui hai bisogno per visitarla.
Gita in barca a Scopello
La baia di Scopello può essere visitata anche con una gita in barca organizzata dall’azienda Buena Vida. Si parte dal porto di San Vito Lo Capo e si passa per tutta l’incantevole Riserva dello Zingaro.
Mappa interattiva di Scopello – Punti d’interesse in viola
Cosa vedere nei dintorni di Scopello
Scopello si trova in provincia di Trapani. Qui trovi elencati i luoghi da visitare a Trapani e dintorni.
Piatti tipici della zona
Qui trovi dei consigli su cosa mangiare a Trapani e dintorni, di cui Scopello fa parte, qui invece trovi i piatti tipici siciliani.