Quando vedi Scopello con il suo mare, la tonnara del XIII secolo e i faraglioni, ti sembra di ammirare un dipinto. Si tratta di un piccolo borgo marinaro immerso nella Riserva dello Zingaro. Andiamo adesso a scoprire cosa vedere a Scopello.

1. Il centro storico di Scopello

Il fulcro di Scopello è la sua piazza, Piazza Nettuno dalla quale si sviluppa tutto il borgo. Il paese è da visitare a piedi perdendosi nelle piccole vie dove non mancano piccoli negozietti, locali, meravigliosi punti panoramici e ristoranti. Il paesino è davvero molto curato, con casette tipiche, strade in mattoni e tante piante e fiori. Da non perdere il punto panoramico “Parco Rupestre Re Ferdinando”, una terrazza immersa nella natura, da dove potrai ammirare il mare, la costa, i faraglioni e la tonnara, uno spettacolo.

Scopello, centro storico
xorge, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Scopello, centro storico
La piazza – xorge, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Scopello, centro storico
Daniele Pugliesi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Scopello, centro storico
Daniele Pugliesi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Scopello, centro storico
Il baglio – Daniele Pugliesi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Pani cunzatu, scopello
Pani cunzatu – Daniele Pugliesi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Cannolo alla ricotta
Cannoli alla ricotta – Dan Bock, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Di ristoranti ne troverai diversi, così come rosticcerie dove poter provare il buon cibo di strada, come il pane cunzatu (pane ripieno). In questo articolo trovi una mappa interattiva con tutti i luoghi da visitare e raccomandazioni su dove mangiare.

2. La Tonnara di Scopello

Per visitare la tonnara, devi lasciare l’auto in un parcheggio vicino al costo di 5 Euro. Dopodiché ti aspetta un piccolo sentiero in mezzo alla natura da percorrere a piedi, che ti regalerà una splendida vista dall’alto su questa meraviglia della natura. L’entrata alla tonnara costa 7 Euro e sono inclusi sdraio (disponibilità però limitata) e visita guidata. Sono consigliate scarpe da mare e maschere per fare snokerling e ammirare gli stupendi fondali. Nota bene che il luogo potrebbe essere molto affollato, specie ad agosto.

Tonnara di Scopello
Tonnara di Scopello
Patrice78500, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Tonnara di Scopello
xorge, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Tonnara di Scopello
Patrice78500, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

3. La Torre Bennistra

La Torre Bennistra fa parte di un sistema di difesa insieme ad altre torre sparse nel territorio ed è distante solo 10 minuti a piedi da Scopello (Al sentiero ci si arriva dal parcheggio del paese). Risale al XVI secolo ed è stata restaurata del tutto nel 2015. Da qui avrai un panorama stupendo a 360 gradi su Scopello, la costa e le colline circostanti. Assolutamente da non perdere.

Torre Bennistra, Scopello
Sentiero verso la torre – Daniele Pugliesi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Torre Bennistra, Scopello
Panorama dalla torre – Daniele Pugliesi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

4. Le spiagge della Riserva naturale dello Zingaro

Vicino a Scopello si trova una delle 2 entrate per la Riserva dello Zingaro (L’altro si trova a San Vito Lo Capo). Qui troverai tante bellissime calette immerse nella natura e il mare qui è davvero magnifico, assolutamente consigliato.

Per arrivarci dovrai comunque camminare a piedi per la riserva, da evitare quindi le ore calde e non dimenticarti di portare con te acqua e scarpe da tennis e da mare. Le prime calette si trovano comunque a circa 10 minuti a piedi dopo aver parcheggiato l’auto. Vicino all’ingresso alla riserva di San Vito Lo Capo, troverai la Cala Tonnarella dell’Uzzo, vicino all’altro, nei pressi di Scopello, la Cala Capreria. Qui trovi l’articolo sulla Riserva dello Zingaro, con tutte le indicazioni di cui hai bisogno per visitarla.

Riserva dello Zingaro
Tonnarella Dell’Uzzo – Emanuela Meme Giudic…CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

5. Gita in barca a Scopello

La baia di Scopello può essere visitata anche con una gita in barca organizzata dall’azienda Buena Vida. Si parte dal porto di San Vito Lo Capo e si passa per tutta l’incantevole Riserva dello Zingaro. Partenze la mattina alle 9:30 o il pomeriggio alle 15:00. La durata è di 4 ore e il prezzo di 30,00 Euro a persona incluso aperitivo. Prezzi e orari potrebbero cambiare.

Riserva Naturale dello Zingaro
Riserva Naturale dello Zingaro
Baia di Scopello
Baia di Scopello
Baia di Scopello

Attività amate dai turisti nei dintorni o in Sicilia in generale

Mappa interattiva di Scopello – Punti d’interesse in viola

Cosa vedere nei dintorni di Scopello

Scopello si trova in provincia di Trapani. Qui trovi elencati i luoghi da visitare a Trapani e dintorni.

Piatti tipici della zona

Qui trovi dei consigli su cosa mangiare a Trapani e dintorni, di cui Scopello fa parte, qui invece trovi i piatti tipici siciliani.