Ultimo aggiornamento il 4 Agosto 2024
Introduzione
La Scala dei Turchi nel comune di Realmonte è davvero uno spettacolo della natura, un luogo magico da un nome curioso. Il nome gli venne dato a cause delle continue incursioni piratesche da parte dei turchi a partire dal XVI fino al XVII secolo. I pirati erano soliti sbarcare proprio qui, un luogo ideale per attraccare, riparato dai venti. Da ciò nasce anche l’espressione siciliana “Mamma li turchi” per esprimere stupore e agitazione.
La bellezza di questo tratto di costa è data soprattutto dall’enorme scogliera bianca, di natura gessosa, che si affaccia morbidamente sul mare. Altri luoghi simili e altrettanto affascinanti si trovano sempre nella zona di Agrigento, come a Punta Bianca, Eraclea Minoa e Torre Salsa.
Consiglio da Topsecretsicily – Giro in barca alla Scala dei Turchi
Puoi prenotare un tour in barca nella bellissima Scala dei Turchi e nelle spiagge circostanti. Il tour prevedere anche delle soste per poter rilassarsi e nuotare.
Dove parcheggiare e come arrivare alla Scala dei Turchi
Appena arrivato troverai facilmente parcheggio. Dopodiché è consigliato recarsi nelle due piazzette panoramiche (soprattutto da quella più distante dalla scogliera si gode il panorama migliore). Dopodiché potrai scendere a piedi fino in spiaggia e vedere questa meraviglia della natura da vicino.
Le regole alla Scala dei Turchi
Abbi rispetto per questo luogo magico, per molto tempo martoriato e vittima di interessi economici e cementificazioni. In passato qui sono stati infatti costruiti veri e propri ecomostri ora fortunatamente demoliti. Anche nel recente passato si è cercato di costruire resort turistici, in una zona che invece andrebbe protetta, rispettata e tutelata, a partire dagli stessi turisti. Non spalmarti il gesso addosso, oltre a fare male al corpo, al contrario di quello che credono in molti, è vietato.
Dove mangiare alla Scala dei Turchi
Nei pressi del punto panoramico trovi il Kiros fast food, un piccolo chiosco che vende panini e tavola calda siciliana, ma anche veri e propri piatti a base di pesce, carne o pasta.
Poco distante si trova il ristorante arabo Ismail, dal nome del simpatico proprietario. Questo è il luogo ideale per chi vuole provare qualcosa di nuovo o diverso, che tra l’altro rende onore al passato storico della Scala dei Turchi. Il ristorante è arredato secondo lo stile arabo e la cucina è davvero deliziosa. Un buon ristorante lo trovi scendendo verso la spiaggia, si tratta del Lido Scala dei Turchi con vista panoramica e buon cibo.
Consiglio Top Secret per la sera: Prima del tramonto intorno alle 18:30/19:00 recati al locale Belvedere Kainon, che si trova nei pressi del Faro Rossello, su un promontorio con una magnifico panorama. Qui potrai fare un buon aperitivo in un locale originale in mezzo alla natura e godere di uno stupendo panorama e tramonto. Il locale è raggiungibile in auto e dista solo circa 5 minuti dalla Scala dei Turchi. E’ consigliato comunque prenotare.
Mappa interattiva della Scala dei Turchi
Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.
Attività più amate dai turisti in Sicilia
Piatti tipici della zona
Qui trovi i prodotti tipici della provincia di Agrigento, di cui Realmonte fa parte.
Qui invece i piatti tipici siciliani.
Cosa vedere nei dintorni della Scala dei Turchi
Realmonte fa parte della provincia di Agrigento, qui trovi elencati i luoghi da visitare ad Agrigento e dintorni.
Organizza la tua vacanza in pochi minuti
🛏️ Trova un alloggio in offerta
🚗 Noleggia l’auto in aeroporto