Ultimo aggiornamento il 7 Agosto 2024
Il villaggio bizantino Canalotto è un insediamento rupestre non molto distante da Calascibetta, totalmente immerso nella natura, attorniato da un bel bosco di eucalipti.
E’ di origine bizantina ed è formato da diversi ambienti scavati nella roccia, che costituivano un vero e proprio villaggio. Ricorda molto il villaggio di Chiafura a Scicli, originario dello stesso periodo.
Nel villaggio bizantino di Calascibetta ci sono in tutto trenta grotte ad uso abitazione e due chiese rupestri. In epoca remota le grotte furono scavate nella roccia dai sicani, antico popolo che abitava in Sicilia e venivano utilizzate come tombe. Poi durante il periodo bizantino in Sicilia il luogo venne transformato in un vero e proprio villaggio. Qualcosa di simile, in un luogo ancora più affascinante, caratterizzato da canyon, laghetti e piccoli fiumi, si trova a Pantalica.
Il parco è gestito dai volontari dell’associazione “Hisn Al-Giran” che se ne prendono cura e guidano i turisti. Il luogo è molto curato ed è munito di pannelli informativi in italiano ed inglese. Sicuramente un buon esempio di cura e valorizzazione del territorio. Grazie ragazzi.
Localizzazione e recensioni
Attività più amate dai turisti in Sicilia
Cosa vedere nei dintorni del villaggio
Il villaggio fa parte del comune di Calascibetta. Calascibetta a sua volta fa parte della provincia die Enna. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Enna.
Piatti tipici di Enna e dintorni
Vuoi provare i piatti tipici nella zona dell’ennese? Qui trovi cosa mangiare a Enna e dintorni.
Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.