In questo articolo scoprirai cosa vedere ad Assoro. Il paese ha origini greco-romane e fu occupata nel X secolo dagli arabi che costruirono un fortilizio (di cui però rimango pochi ruderi) e poi dai normanni. Il paese a conformazione medievale si trova ad un altezza di 850 metri dal mare, sui monti Erei, ed ha circa 5000 abitanti. I monumenti da non perdere in questo borgo medievale sono quattro, tre chiese e il castello. Pochi ma davvero affascinanti. Andiamo a scoprire nel dettaglio cose vedere ad Assoro.

Basilica di San Leone

Cosa vedere ad Assoro, basilica san leone
Basilica di San Leone – Fonte: Davide Mauro – Opera propria, CC BY-SA 4.0
Basilica di San Leone, Assoro
Scalinta d’accesso alla Basilica – Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Basilica di San Leone, Assoro
Effems, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La basilica di S. Leone fu costruita nel XII secolo e come la Chiesa Santa Maria degli Angeli, custodisce delle stupendi decorazioni interne che qui sono soprattutto in in marmo e in legno. E’ inserita tra l’altro in un bel contesto architettonico con vicino la piazza panoramica Umberto I.

Chiesa Santa Maria degli Angeli e convento

Chiesa Santa Maria degli Angeli e convento, Assoro
Chiesa Santa Maria degli Angeli e convento – Fonte Luca Mangano, Google Maps

Questa chiesa e l’annesso convento sono stati restaurati recentemente. Furono costruiti nel 1622 dai Padri Francescani. Già prima d’entrare colpisce la bellezza della scalinata e dei muri in pietra, che ti accompagnano all’ingresso della chiesa. Ma quello che abbaglia davvero sono soprattutto gli interni, soprattutto della chiesa, dove si possono ammirare splendidi dipinti barocchi.

Chiesa Santa Maria degli Angeli e convento, Assoro
Chiesa Santa Maria degli Angeli e convento – Fonte Luca Mangano, Google Maps

Chiesa dello Spirito Santo

Molto bella anche la chiesa dello Spirito Santo, eretta nel XIII secolo e restaurata di recente. Gli interni non sono cosi belli come le altre due chiese, ma la facciata è sicuramente di pregevole valore.

I ruderi del castello di Assoro

Del castello normanno di Assoro (del 1200 circa) rimangono pochi ruderi, solo una torre su quattro è rimasta in piedi, ma da qui vi è un bel panorama. Si riesce infatti a vedere il lago di Pozzillo e ben distintamente anche l’Etna. Gli ultimi a risiedere nel castello furono i Baroni di Valguarnera, dopodiché cadde purtroppo nell’abbandono.

Curiosità: Nel castello sono stati ritrovati dei segni di una scrittura costituita da linee oblique detta glittografia, segno che il castello fu costruito su una fortezza molto più antica.

Attività amate dai turisti nei dintorni o in Sicilia in generale

Mappa interattiva di Assoro – Punti d’interesse in viola

Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.

Cosa vedere nei dintorni di Assoro

Assoro fa parte della provincia die Enna. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Enna.

Piatti tipici di Assoro e dintorni

Assoro si trova come detto prima, in provincia di Enna. Vuoi provare i piatti tipici nella zona dell’ennese? Qui ho scritto un articolo su cosa mangiare a Enna e dintorni.

Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.