Ultimo aggiornamento il 4 Agosto 2024
Introduzione ed un pò di storia
Eraclea Minoa è una piccola frazione di Cattolica Eraclea, costituita da qualche casa e 2 stradine principali. La premessa non è delle migliori, eppure Eraclea Minoa ha tanto da offrire sia da un punto di vista culturale che naturalistico.
Questo luogo fu abitato già dal Neolitico e successivamente da sicani, fenici greci e romani. Il nome Minoa deriva dall’isola greca di Minoa, esattamente da dove provenivano i greci che colonizzarono il luogo. Il nome Eraclea, invece, venne aggiunto successivamente in onore ad Eracle, eroe della mitologia greca.
La città venne definitivamente abbandonata nel I sec. a.C, probabilmente a causa di una frana che distrusse e trascinò in mare parte della città.
Consiglio da Topsecretsicily – Escursione tra uliveti bio
Puoi anche prenotare un tour guidato ad Eraclea Minoa e Scala dei Turchi alla scoperta di spiagge e resti archeologici. Un’altra offerta interessante è un’ escursione tra uliveti biologici della zona in compagnia di un agronomo, compresa la visita ad un frantoio, l’assaggio dell’olio e la degustazione di prodotti locali tipici, come arancini, sfincione e crocche’.
Cosa vedere ad Eraclea Minoa
Ad Eracle Minoa e nelle immediate vicinanze vi è davvero tanto da vedere. La spiaggia è fine e dorata e su di essa si affaccia una folta pineta e un affascinante promontorio bianco. Su quest’ultimo troverai un piccolo teatro greco ed importanti reperti archeologici d’epoca greca e romana.
A pochi passi dall’area archeologica si trova Capo Bianco, dal quale avrai una vista spettacolare sulla Riserva naturale del fiume Platani (Il tramonto da qui è spettacolare). A proposito di riserve naturali, poco distante da Eraclea Minoa, si trova Torre Salsa, area protetta dal WWF, dove nidificano le tartarughe marine.
Mappa interattiva di Eraclea Minoa e dintorni – Punti d’interesse in viola
Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.
Attività più amate dai turisti in Sicilia
Dove mangiare
Per mangiare puoi andare in uno dei 2 lidi che si trovano in spiaggia, il lido Capo Bianco e il lido Garibaldi.
Piatti tipici
Qui trovi i prodotti tipici della provincia di Agrigento di cui Eraclea Minoa fa parte.
Qui invece i piatti tipici siciliani.
Altri luoghi nei dintorni
Eraclea Minoa fa parte della provincia di Agrigento, qui trovi elencati i luoghi da visitare ad Agrigento e dintorni.
Organizza la tua vacanza in pochi minuti
🛏️ Trova un alloggio in offerta
🚗 Noleggia l’auto in aeroporto