Brucoli è un piccolo borgo marinaro in provincia di Siracusa. Se ti va di osservare il castello che si affaccia sul mare, respirare un po’ d’aria pulita o magari fare qualche giro in barca nella zona, allora una visita vale la pena. Giusto puntualizzare che il castello aragonese è al momento purtroppo chiuso per restauro. Anche da fuori è comunque molto bello e girando nei suoi pressi, potrai godere dei bei panorami, con il mare e l‘Etna (Tempo atmosferico permettendo) sullo sfondo, che vista da qui sembra proprio nascere dal mare.

Da visitare anche la baia, un’insenatura tra le rocce, dove si trovano tutt’oggi delle grotte utilizzate fin dai tempi della preistoria. Nel piccolo porticciolo la domenica mattina puoi anche comprare del pesce fresco appena pescato e anche noleggiare una barca per qualche ora.

Brucoli
gnuckx, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Castello di Brucoli
gnuckx, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Castello di Brucoli
Mariobri93, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Brucoli
Giada57 at Italian Wikipedia, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Brucoli
gnuckx, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Il santuario

Molto bello anche il Santuario d’Adonai, affacciato sul mare, a pochi km dal centro di Brucoli. Il monastero è stato creato nel XVI secolo, ma il luogo di culto vero e proprio si trova in una grotta, dove si trova il dipinto della Madonna risalente al III secolo d.C. Il dipinto fu creato da un cristiano che scappò dalla persecuzione romana e divenne poi un luogo sacro. La chiesa dopo l’editto di Costantino venne però abbandonata e non se ne seppe più nulla. Una teoria vuole che al tempo dell’invasione araba fosse stata nascosta, affinché non venisse distrutta.

Il santuario è aperto, salvo cambiamenti d’orario il martedì e il sabato dalle 9:00 alle 11:30 e la domenica dalle 15:00 alle 18:30.

Santuario d'Adonai, Brucoli
Santuario
Santuario d'Adonai, Brucoli
Santuario d'Adonai, Brucoli

Consiglio Top Secret – Spiaggia Brucoli

Nelle vicinanze si trova una spiaggia un po’ difficile da raggiungere, ma con dell’acqua davvero cristallina e immersa nella natura. Per arrivarci bisogna percorrere una strada sterrata e poi proseguire a piedi pochi minuti andando verso Brucoli. Arriva con la macchina fino a qui e poi prosegui a piedi direzione Punta Tonnara. Da qui potrai ammirare anche l’Etna in lontananza, tempo atmosferico permettendo ovviamente.

Punta Tonnara - Brucoli

Dove mangiare a Brucoli

A Brucoli è consigliata la Trattoria i Rizzari, luogo molto carino a 2 passi dal mare, con una terrazza in legno sugli scogli. Una volta era una casa di pescatori e questo rende l’atmosfera ancora più affascinante. I piatti sono a base di pesce.

Attività amate dai turisti nei dintorni o in Sicilia in generale

Mappa interattiva Brucoli e dintorni – Punti d’interesse in viola

Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.

Piatti tipici di Siracusa e dintorni

Brucoli si trova in provincia di Siracusa. Vuoi provare i piatti tipici di questa zona? Qui trovi un articolo su cosa mangiare a Siracusa e dintorni.

Qui invece trovi i piatti e prodotti tipici siciliani in generale.