Condividi
Vota l'articolo

Acireale è famoso per il carnevale più bello della Sicilia, per il suo centro storico barocco e per la riserva naturale la Timpa (Un promontorio lavico formatosi con le eruzioni, alto più di 150 metri e affacciato sul mare).

1. Il centro storico

La città è stata ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1693, stile che potrai ammirare passeggiando per il centro storico, dove i nobili fecero costruire i loro palazzi. Tra le cose da vedere ad Acireale rientrano soprattutto la chiesa di S. Sebastiano e la fantastica Piazza del Duomo, con pavimentazione in marmo e pietra lavica, dove si affacciano la cattedrale, le chiese di Ss. Pietro e Paolo e il palazzo comunale.

Consiglio da Topscretsicily: Puoi anche prenotare un tour guidato a piedi di Acireale, visitando il Duomo, il centro storico, il Museo dei Puoi siciliani e la spiaggia della riserva naturale della Timpa.

Cosa vedere ad Acireale - Piazza Duomo, Acireale
Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Chiesa di San Sebastiano - Acireale
Chiesa di San Sebastiano – Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Timpa di Acireale
Timpa di Acireale – Cataniaan, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

2. Il borgo di pescatori di Santa Maria La Scala

Questo piccolo borgo di pescatori è davvero bello e affascinante, un posto top secret, tra mare, storia e panorami mozzafiato. Partendo dal centro storico dirigiti a piedi verso le chiazzette, dovrai attraversare un ponte e sarai arrivato al punto di partenza del percorso.

Non si tratta di un percorso qualunque, ma di un sentiero in pietra del XVI secolo, che attraversa i fianchi dell’antichissimo promontorio lavico fino ad arrivare al livello del mare. Un percorso davvero originale, tra natura, costoni lavici e una bellissima vista sul mare. Una volta arrivato il tour non è finito, anzi. Non dirigerti subito verso il paese, svolta a destra e vai verso il vecchio mulino. Qui troverai una bella piazzetta in pietra affacciata sul mare. Da qui avrai una bella vista sul costone lavico e sull’antico borgo di pescatori di Santa Maria della Scala, che sembra essere davvero un piccolo dipinto.

Santa Maria la Scala, Acireale
Giuseppe ME, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Adesso puoi procedere verso il paese ed entrare quindi in questo fantastico quadro fatto realtà. Qui potrai pranzare o cenare a base di pesce, che è ovviamente la specialità del luogo. A questo proposito è consigliata la Trattoria La Grotta, dotata di un ambiente interno davvero affascinante, scavato dentro la roccia lavica.

Trattoria la Grotta, Santa Maria La Scala, Acireale

Mappa interattiva di Acireale – Punti d’interesse in viola

Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.

Cosa vedere nei dintorni di Acireale

Acireale fa parte della provincia di Catania. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Catania.

Organizza la tua vacanza in pochi minuti

📸 Prenota un tour guidato

🛏️ Trova un alloggio in offerta

🛫 Confronta i prezzi dei voli

🚗 Noleggia l’auto in aeroporto

Condividi