Ultimo aggiornamento il 6 Agosto 2024
Introduzione
Il centro urbano di Vizzini si è sviluppato nel medioevo, esattamente nel XIII secolo. Proprio a Vizzini Giovanni Verga ha ambientato molte delle sue opere. A questo proposito nel Museo dell’Immaginario Verghiano troverai delle foto dello scrittore, foto che mostrano la vita di un tempo sull’isola.
Cosa vedere a Vizzini
Il centro storico e il borgo di Cunziria
Passeggiando per il borgo potrai anche ammirare la piazza centrale Umberto I, una bella scalinata decorata con maioliche, il Duomo di San Gregorio del XV secolo, la Basilica di S. Giovanni Battista e la Chiesa Santa Maria di Gesù. Da non perdere il 25 aprile la sagra della ricotta che si svolge a Vizzini ogni anno.
Nei pressi di Vizzini si trova anche Cunzira, un affasciante borgo fantasma del 1700 immerso tra i fichi d’india, dove una volta si lavoravano le pelli.
Prodotti tipici di Vizzini
Oltre ovviamente alla ricotta, salumi e formaggi vari, puoi provare dei dolci tipici quali la cassatella preparata con cannella e ricotta e la nucatola, composta da mandorle, cacao, cannella, miele e chiodi di garofano. Questi dolci tipici li trovi nel Bar Amoroso di Vizzini.
Curiosità sulla nucatola: La forma di questo dolce ricorda un angelo, fu infatti una suora a crearlo per poi donarlo a natale agli orfani di Vizzini.
Vizzini si trova in provincia di Catania. Qui trovi cosa mangiare a Catania e dintorni.
Qui invece trovi i piatti tipici siciliani in generale.
Mappa interattiva di Vizzini – Luoghi d’interesse in viola
Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.
Attività più amate dai turisti in Sicilia
Cosa vedere nei dintorni
Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Catania.
Organizza la tua vacanza in pochi minuti
🛏️ Trova un alloggio in offerta
🚗 Noleggia l’auto in aeroporto