Vota l'articolo

Ultimo aggiornamento il 26 Maggio 2024

Introduzione

Prima di scoprire cosa vedere a Punta Secca, iniziamo con una breve introduzione. Il paese chiamato Marinella nella fiction del Commissario Montalbano, si trova in un borgo marinaro in provincia di Ragusa. Proprio qui potrai ammirare la bellissima casa di Montalbano e non solo.

Consiglio da Topsecretsicily: Se lo desideri puoi prenotare un comodo tour guidato sulle tracce del Commissario Montalbano. Verrai prelevato direttamente dalla tua casa vacanza o hotel se ti trovi nelle zone di Catania, Siracusa o Taormina.

Cosa vedere a Punta Secca

La casa di Montalbano

Agli inizi del ‘900 la casa era adibita a magazzino per l’essiccazione del pesce. Nel 1904 venne poi acquistata dalla famiglia Quattro che la trasformò in una stupenda abitazione. La casa è oggi un Bed&Breakfast quindi non è possibile visitarla all’interno, ma nessuno ti vieta ovviamente di avvicinarti e vederla da vicino. Se fossi interessato a pernottare qui, trovi tutte le informazioni sul sito del B&B.

Casa di Montalbano, Punta Secca
Marco, CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/, via Wikimedia Commons

Il ristorante di Montalbano

Ristorante Enzo a mare - Punta secca
Ristorante Enzo a mare - Punta secca

A Punta Secca troverai anche il ristorante dove spesso andava a mangiare il Commissario, ovvero il ristorante “Enzo a Mare”, che compare in molti episodi. Si trova proprio sulla spiaggia, poco distante dalla casa di Montalbano con una magnifica vista sul mare.

La spiaggia di Montalbano

Casa di Montalbano, Puntasecca
www.gironavigando.it, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Ovviamente a Punta Secca potrai anche rilassarti in spiaggia e prenderti un pò di caldo sole siciliano. La spiaggia difronte la casa di Montalbano è libera, mentre se desideri recarti in un lido, dovrai andare in una spiaggia poco distante, dove troverai il piccolo lido Anticaglie.

Torre Scalambri e il bar

Torre Scalambri, Puntasecca, Casa di Montalbano
Torre Scalambri, Puntasecca, Casa di Montalbano

La torre fu costruita nel 1593-1594 da Giovanni Cosimo Bellomo, nobile di Siracusa, come difesa di Punta Secca per poi venire restaurata nel 1747. Era in collegamento visivo con le altri torri nelle vicinanze, ossia quella di Santa Croce Camerina, di Punta Braccetto e la torre Cabrera. Questo monumento storico ha rischiato di perdersi per sempre, dopo che passò nelle mani di privati intorno al 1900. Infatti la torre venne completamente stravolta, per esser utilizzata come dimora. Vennero costruite porte, finestre e addirittura balconi. Fortunatamente nel 2013 è stato eseguito un restauro conservativo che le ha restituito l’antico aspetto.

In questa torre oggi si trova un bar/rosticceria, dove poter gustare, magari nel terrazzo proprio di fronte al mare, arancini, gelati, cornetti alla ricotta e molto altro. Vengono serviti anche aperitivi durante il tramonto.

Dove Mangiare a Punta Secca

Oltre al ristorante Enzo a mare descritto prima, un bel posto dove mangiare a Punta Secca è il Pappappero, che dispone anche di una stupenda terrazza con vista mare. Si mangia bene, il personale è molto gentile e i prezzi non sono alti. Per fare colazione puoi andare invece alla torre Scalambri.

Mappa interattiva di Punta Secca – Punti d’interesse in viola

Per localizzarti una volta in zona, clicca sul simbolo ingrandisci in alto a destra della mappa.

Cosa vedere nei dintorni

Punta Secca si trova in provincia di Ragusa. Qui trovi i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Ragusa.

Piatti tipici della zona

Punta Secca si trova in provincia di Ragusa. Qui trovi un elenco su cosa mangiare a Ragusa e dintorni.

Qui invece trovi i piatti e prodotti tipici siciliani in generale.

Condividi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *