Vota l'articolo

Ultimo aggiornamento il 12 Febbraio 2025

Introduzione

Santa Maria del Focallo è una gemma nascosta che offre una spiaggia unica caratterizzata da bellissime dune di sabbia. Fa parte del bel comune di Ispica ed è una destinazione perfetta per chi cerca una fuga dal caos. Io ho deciso di vivere qui e come vedi dalle foto è un piccolo paradiso.

A differenza delle spiagge più affollate della Sicilia, questa località offre uno spazio più intimo e privato. È il posto ideale per chi desidera rilassarsi, leggere un libro, prendere il sole o ritrovare se stesso.

Cosa vedere a Santa Maria del Focallo

Le Dune di Sabbia di Santa Maria del Focallo

La caratteristica distintiva di Santa Maria del Focallo è sicuramente la sua straordinaria conformazione delle dune di sabbia. Queste dune sono una bellezza incontaminata che si estende per chilometri lungo la costa. La sabbia dorata e fine forma creste e depressioni, creando uno scenario spettacolare.

Attività Acquatiche e Yoga sulla spiaggia

Se cerchi un po’ di azione, Santa Maria del Focallo offre la possibilità di partecipare a lezioni di windsurf, kitesurf e SUP. La zona ventosa, le acque tranquille e il clima mite rendono questa zona perfetta per chi ama queste attività, che vengono offerte dal lido Zuma beach.

Se invece vuoi rilassarti e ritrovare te stesso puoi praticare Yoga sulla spiaggia ed ammirare il sole tramontare sul mare. Basta rivolgerti alla Floripa Yoga & Kitesurf House.

Un’Atmosfera Magica al Tramonto

Uno dei momenti più suggestivi a Santa Maria del Focallo è il tramonto. Le dune di sabbia offrono un punto di osservazione perfetto per ammirare il sole che scompare all’orizzonte. Il cielo si tinge di colori arancioni e rosa, creando uno spettacolo indimenticabile. Questo è un video fatto dalla mia ragazza a pochi metri da casa nostra:

Cosa fare nei dintorni

A circa 10 minuti d’auto si trova Pozzallo. Passeggiando per il bellissimo lungomare troverai tanti bar e ristoranti. In alternativa puoi andare anche a Ispica, più tranquilla ma molto carina da visitare.

Santa Maria del Focallo si trova inoltre in una posizione strategica, distante circa solo mezz’ora da Scicli, Noto, Modica e Ragusa Ibla, tutte perle barocche.

Attività più amate dai turisti in Sicilia

Condividi