Condividi
Vota l'articolo

Benvenuto nella Valle dei Templi di Agrigento, una delle aree archeologiche più grandi d’Europa, con il primato che spetta a Selinunte. Sicuramente è anche uno dei luoghi più belli al mondo, in grado di farti battere forte il cuore. Ci troviamo dentro l’antica città greca di Akragas, in mezzo al verde, tra ulivi, mandorli, fichi d’india, carrubi e il mare nello sfondo. “Città la più bella fra quante son albergo per gli uomini” così la definì il poeta greco Pindaro.

Fu fondata ne 580 a.C. da dei coloni provenienti da Gela e da Rodi che la protessero con una cinta muraria lunga ben 12 chilometri. Pensa che qui vivevano più di 200.000 abitanti e la città era accessibile da 9 porte differenti. La città venne distrutta dai cartaginesi nel 406 a.C. per poi essere conquistata dai romani nel 210 a.C che la chiamarono Agrigentum e costruirono nuovi edifici. Nel corso del tempo venne poi abbandonata e addirittura i templi vennero utilizzati come materiale da costruzione. Ecco come doveva apparire l’antica città di Akragas al tempo dei greci:

Consiglio da Topsecretsicily: Puoi prenotare un originale tour guidato al tramonto della della Valle dei Templi con ingresso prioritario e/o un fantastico pic-nic siciliano all’interno del parco archeologico, all’ombra degli aranceti. Il cestino conterrà: Focaccia con Mortadella, Burrata e Pesto di Pistacchio; Rizzuola al ragù alla bolognese; Insalata mista; Frutta di stagione; Cannolo con crema di ricotta; Acqua e una bottiglia di vino.

Cosa vedere e come arrivare nella Valle dei Templi

Le cose da vedere sono davvero tante, qui si trovano infatti ben 12 templi e 3 santuari, per non parlare poi della necropoli, le chiese, il quartiere ellennistico-romano, il museo archeologico e il giardino Kolymbethra. Per vedere tutto ci vorrà almeno una giornata ed energia.

Evita assolutamente di andare in estate o quanto meno evita le ore più calde, perché qui è come essere in Africa e l’afa è terribile. Porta delle scarpe comode e dell’acqua fresca, anche se nel parco si trovano comunque dei punti di ristoro. Viste le alte temperature, la valle dei templi in estate è comunque aperta addirittura fino alle 23:00.

Tempio della Concordia, Valle dei Templi, Agrigento.
Tempio della Concordia
Tempio di Giunione, Valle dei Templi, Agrigento.
Il tempio di Giunone
Valle dei Templi, Agrigento
Tempio di Giunione, Valle dei Templi, Agrigento.
Tempio di Giunone
Tempio della Concordia, Valle dei Templi, Agrigento.
Tempio della Concordia
Tempio della Concordia, Valle dei Templi, Agrigento.
Tempio della Concordia
Giardino Koymbetra, Valle dei Templi, Agrigento
Giardino Kolymbetra – fab., CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Tempio della Concordia, Valle dei Templi, Agrigento.
Tempio della Concordia
Valle dei Templi, Agrigento
Tempio di Ercole, Valle dei Templi, Agrigento.
Tempio di Ercole
Santuario delle divinità, Valle dei Templi, Agrigento.
Santuario delle divinità
Valle dei Templi, Agrigento

Mappa interattiva della Valle dei Templi – Punti d’interesse in viola

Piatti tipici della zona

Qui trovi i prodotti tipici della provincia di Agrigento, qui invece i piatti tipici siciliani.

Come scritto in precedenza puoi anche prenotare un fantastico pic-nic siciliano all’interno del parco archeologico, all’ombra degli aranceti. Il cestino conterrà: Focaccia con Mortadella, Burrata e Pesto di Pistacchio; Rizzuola al ragù alla bolognese; Insalata mista; Frutta di stagione; Cannolo con crema di ricotta; Acqua e una bottiglia di vino.

Cosa vedere nei dintorni della Valle dei Templi

Qui trovi elencati i luoghi da visitare ad Agrigento e dintorni.

Organizza la tua vacanza in pochi minuti

📸 Prenota un tour guidato

🛏️ Trova un alloggio in offerta

🛫 Confronta i prezzi dei voli

🚗 Noleggia l’auto in aeroporto

Condividi